16 ore fa:Gasolio agricolo, Coldiretti Calabria: «Dalla Regione misura per riportare il prezzo sotto un euro al litro»
1 ora fa:Caro carburanti, Brutto: «15 milioni alle imprese. Obiettivo gasolio agricolo sotto un euro»
53 minuti fa:Schiavonea 3.0 rilancia: «Terza area urbana della città, basta essere un’appendice»
14 ore fa:Pneumologia, Madeo: «Ripristinate le consulenze a Insiti anche per ricoverati e Pronto soccorso»
15 ore fa:Trebisacce protagonista a New York: riconoscimento al sindaco Mundo per il turismo delle radici
1 ora fa:Gli 80 anni della Repubblica in mostra a Rossano: documenti e memoria per le nuove generazioni
15 ore fa:Giornata mondiale dell’educazione ambientale: il nostro territorio guarda al futuro col Distretto Blu
2 ore fa:Strade provinciali, proseguono i lavori di bitumazione: interventi anche tra Doria, Sibari e Lauropoli
3 ore fa:PSA di Crosia, Aiello replica alla minoranza: «Contano i fatti, abbiamo accelerato un iter iniziato nel 2008»
13 minuti fa:La Città della Musica, sabato il duo Iannuzzi-Del Fra tra opera e salotto

Vento e pioggia non fermano il Corigliano

2 minuti di lettura

Il Corigliano porta a casa altri tre punti utili alla rincorsa al vertice battendo, nella sfida odierna giocatasi al “Maria ad Nives” di Schiavonea, un combattivo Aprigliano, ben messo in campo da mister Stranges e capace di proporre anche alcune trame di gioco ripartendo in contropiede. Gli ospiti, che lanciano dal primo minuto l’esordiente classe ’98 Mdiaye, giocando una prima parte di match a viso aperto, sfruttando qualche indecisione difensiva biancoazzurra e le condizioni climatiche non certo ideali, visto che nei primi 45 minuti vento e pioggia hanno imperversato su Corigliano. Nei locali, privi di Rinaldi e Covelli, con capitan Tricarico al rientro ma in panchina all’inizio del match, torna tra i pali Marino e viene confermato Calomino regista basso, mentre il reparto avanzato è affidato a Piemontese.

ALTRI TRE PUNTI PORTATI A CASA

La prima palla-gol capita al 9’ sulla testa di Leta che, su punizione di Concialdi, incrocia quasi a colpo sicuro sul secondo palo ma allarga troppo la mira. Al 19’ segna a sorpresa l’Aprigliano: Greco s’invola verso la porta di Marino mentre la difesa di casa tentenna protestando per una presunta posizione di fuorigioco, la palla carambola tra il portiere in uscita, l’attaccante ospite e Accardo che tenta il recupero in extremis, finendo a Kebe per il comodo appoggio nella porta ormai sguarnita.

Al 25’ pareggia però subito il Corigliano che, in un certo senso, si vede restituito il “favore”. Un cross da destra di Foderaro, infatti, viene respinto malamente da Mazza sul corpo di Avolio, con la palla che resta sulla linea di porta e viene depositata in rete facilmente da Piemontese. Al 33’pt Concialdi inizia il suo personale “conflitto” con la porta avversaria, visto che anche stavolta, come in altri casi, legni, parate e palle che escono di poco impediscono all’esterno biancoazzurro di segnare.

VENTO E PIOGGIA NON FERMANO IL CORIGLIANO

Nella fattispecie, su rilancio preciso di Leta, Concialdi s’invola sulla destra, rientra verso il centro e lascia partire un sinistro fulminante che si stampa però sul palo lontano. Al 40’ ci pensa però Foderaro a sistemare le cose per il team di casa: il suo cross teso da destra viene mancato da Accardo sotto porta, ma la palla finisce sulla mani di un difensore ospite e per il signor Tundo di Paola è rigore. Tra le proteste ospiti, batte lo stesso Foderaro che spiazza Mazza e fa 2-1. Nella ripresa il Corigliano sfiora più volte il gol, ma il risultato non cambia più, mentre mister Stranges avvia una girandola di cambi, rivoluzionando l’attacco, senza trovare però soluzioni efficaci in avanti.

Il Corigliano ci prova con De Marco al 3’ (destro respinto in due tempi da Mazza), con Concialdi al 19’ e al 31’ (nel primo caso, pallonetto troppo “morbido” che Mazza intercetta; nel secondo, tiro da fuori alto di poco), con Foderaro al 41’ (su assist di Concialdi, Foderaro di destro sfiora il palo lontano) e con il neo entrato Varriale al 48’st (il destro a giro viene deviato quel che basta da un difensore ospite). Dopo 4 minuti di recupero, finisce con il Corigliano che festeggia al solito modo sotto la curva degli Skizzati e porta a casa una vittoria importante.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.