1 ora fa:Reparto di Ginecologia a Co-Ro, Madeo: «La sicurezza al di sopra di tutto»
1 ora fa:Spezzano Albanese, apre il Lab Arbëresh a Palazzo Luci: nuovo spazio culturale per turismo e identità locale
2 ore fa:Botox e filler illegali: blitz della Guardia di Finanza nella Sibaritide
3 ore fa:Il Colosimo di Corigliano partecipa all’12esima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico
4 minuti fa:Co-Ro, domani arriva Luca Bianchini: incontro con i lettori e presentazione del libro “Le ragazze di Tunisi”
4 ore fa:Calabria, energia e rincari: Omnia chiede più produzione locale da rinnovabili per ridurre le bollette
34 minuti fa:Si avvicina l'appuntamento con la Via Crucis diocesana: comunità unite dopo esondazioni
2 ore fa:Alto Jonio, furti in abitazione: condannato a 7 anni e 8 mesi un 43enne di Cassano
4 ore fa:Stasi attacca: “Reparti aperti e chiusi in poche ore, così si gioca sulla pelle dei cittadini”
2 ore fa:Verità e potere: al via la tre giorni di grandi firme del giornalismo

Tribunale: "Una vita in auto da Cariati fino a Castrovillari e i costi aumentano"

1 minuti di lettura
CORIGLIANO – I disagi che vivono gli avvocati nel frequentare il Tribunale di Castrovillari, non si discostano, poi così tanto, da quelli vissuti sulla pelle dei dipendenti ed anche degli utenti. Per l’avvocato Raffaella Accroglianò il primo disagio vissuto è “l’aumento del tempo di percorrenza per raggiungere il Tribunale di Castrovillari, in particolare per i colleghi di Cariati, Longobucco, Campana. Si arriva, se pur in orario, e si inizia una vera e propria “caccia al tesoro” per trovare il parcheggio. Si aggiunga a tanto l’enorme disagio per l’avvocato che contemporaneamente è chiamato alla trattazione di processi in sedi diverse dello stesso unico tribunale. Altre gravissime criticità sono legate alla presenza dei testimoni, ed all’iscrizione della causa, che rappresenta l’esempio più significativo dell’inefficienza, del dispendio economico, della paralisi della giustizia che questo accorpamento ha provocato, ad iniziare proprio dal primo atto della tutela giurisdizionale del diritto, la sua invocazione”. Anche i disagi che vivono gli utenti della giustizia, “sono strettamente correlati a quelle degli avvocati, con l’aggiunta, però, di un ingiusto, notevole, pesante aggravio di spesa, in barba al risparmio auspicato dalla riforma con riferimento particolare alle attività di notificazione, sia per il tramite dell’Ufficiale Giudiziario, con rincaro per il cittadino di oltre il 400% sia per posta, come anche una nota dell’Unep di Castrovillari sottolinea. Ciò comporta, un esempio per tutti, il pignoramento presso terzi, che il sacrosanto diritto di tentare di recuperare un credito, in un momento storico nel quale le imprese collassano anche per la mancata riscossione di somme, rischia di essere fortemente compromesso, con comprensibile scelta degli utenti spesso di non proseguire nell’azione, arrecando un gravissimo danno, oltre che disagio, all’utente che invece di avvicinarsi alla giustizia se ne allontana sempre più”. g.d.p
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.