33 minuti fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
4 ore fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
2 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
4 minuti fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
1 ora fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
2 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
4 ore fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
3 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
1 ora fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
3 ore fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»

Un fiore in memoria dei migranti, il 23 a Corigliano manifestazione in segno di rispetto per le vite perse

1 minuti di lettura
Il popolo della Sibaritide, terra di migranti, che non rifiuta un aiuto a chi lo chiede e non rinnega la sua cultura e civiltà millenaria, organizza per oggi, giovedì 23 aprile 2015 alle 18:00 un presidio per ricordare i migranti rimasti vittime nel canale di Sicilia. La manifestazione si svolgerà nella piazzetta Portofino di Schiavonea e poi si sposterà sulla spiaggia, nei pressi della Madonnina, per consegnare al mare un fiore in segno di rispetto per le vite perse e con piccole imbarcazioni una corona sarà lasciata in mare aperto. All’iniziativa hanno già aderito: Movimento Studentesco di Corigliano, Partito Democratico, SEL, M5S,  Partito Socialista, CGIL, CIA, Mondiversi, Sinergie, ANFAS, UCI, Tendiamo le Mani, Associazione degli Ingegneri, FIDAPA, Lega Pesca, Associazione Torre del Cupo e varie associazioni cittadine di ogni ordine. In una città come la nostra, che vede gli sbarchi di questi disperati nel proprio porto, l’attenzione e la sensibilità su questa grossa problematica è molto alta, e tutti ci sentiamo partecipi di un sentimento che va aldilà di beghe politiche e strumentalizzazioni. Le soluzioni proposte da chicchessia sono tante ma fin quando non si agirà nella maniera migliore abbiamo tutti la responsabilità morale e civile di accogliere questi profughi che fuggono dalle guerre e dalla miseria, incolpevoli del proprio destino. Non è tanto l'Isis che spaventa quanto i fondamentalismi di casa nostra e l'indifferenza delle istituzioni che dimenticano colpevolmente il dovere di solidarietà imposto, prima che dalla Costituzione e dalla Carta Europea dei diritti fondamentali, dalle nostre coscienze. I Cittadini della Sibaritide
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.