5 ore fa:Tari più bassa a Crosia, Aiello: «Frutto di un incessante lavoro»
2 ore fa:A Paludi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
5 ore fa:Il primo maggio torna "La passeggiata ecologica" a Corigliano-Rossano
3 ore fa:La battaglia elettorale per il futuro di Cassano è iniziata. Chi conquisterà la città delle Terme?
3 ore fa:Berardino Sciunzi è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical
6 ore fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
4 ore fa:Sabato a Cosenza un dibattito sul Premierato
7 ore fa:Sibaritide Turismo, continua il dibattito: domani la nuova tappa da Barbieri ad Altomonte
6 ore fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"
4 ore fa:Il Consorzio Olio di Calabria Igp pronto a conquistare TuttoFood Milano

Trebisacce: Il ricordo dell’ispettore del Miur Fusca

1 minuti di lettura
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e della Poesia l’Istituto Ipsia “E. Aletti” di Trebisacce. E il Club per l’Unesco di Trebisacce hanno organizzato un momento culturale per commemorare. A circa un anno dalla sua scomparsa, l’Ispettore Emerito del MIUR Francesco Fusca. Uomo di cultura, scrittore e poeta, autore di numerose pubblicazioni di poesia e di prosa. Il compianto Ispett. Fusca, uomo di scuola, illuminato pedagogista nonché uno dei massimi esperti di disabilità. Ha lasciato un ricordo indelebile non solo nel mondo della scuola ma in tutti quelli che lo hanno conosciuto. E ne hanno apprezzato la profonda cultura e l’amore per la poesia che l’Ispett. Fusca era solito condire con “uno spruzzo di fantasia nel grigiore della realtà”.
RICORDO DELL'ISPETTORE MIUR FUSCA
Il toccante incontro organizzato in sua memoria, coordinato dalla prof.ssa Mirella Franco. E a cui ha presenziato la prof.ssa Clelia Rimoli vedova dell’Ispettore Fusca è stato introdotto dalla Dirigente Scolastica Mariena Viggiano. Dal sindaco di Trebisacce Franco Mundo e dal presidente del Club per l’Unesco Franco Maurella. Ed ha avuto come relatori Emanuele Armentano editore e nipote dell’Isp. Fusca, lo scrittore Pino Marasco di Corigliano e il docente emerito dell’Unical Giuseppe Trebisacce. Che con lui ha condiviso una sconfinata serie di momenti culturali. Nel corso dell’incontro alcune studentesse dell’Ipsia hanno recitato alcuni passaggi delle poesie dell’Ispett. Fusca. Come del resto tutti i suoi scritti, avevano come filo conduttore la politica con la P maiuscola e l’amore senza aggettivazione ma velato sempre di malinconia. Fonte: La Provincia di Cosenza 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.