1 ora fa:Salario minimo negli appalti, Laghi: «Primo passo in Commissione Sanità. La proposta ha anche un valore etico»
23 minuti fa:Rigenerare per Abitare, Cgil: «Un modello da estendere a tutta la Calabria e al Paese»
1 ora fa:Malore in mare ai Laghi di Sibari, donna trasferita in elisoccorso all’Annunziata
2 ore fa:Commissariato di Castrovillari, il Siulp chiede almeno 12 agenti in più: «Quarantaquattro unità non bastano»
3 ore fa:Parte #SibariInProgress 2026: il Parco del Cavallo si trasforma in un grande palcoscenico per la musica
43 minuti fa:Nuovo Sindacato Carabinieri Calabria, investire sulle persone per costruire il futuro della rappresentanza
3 minuti fa:Paolo Ruffini a Co-Ro con "Presente": teatro, emozioni e inclusione per sostenere il progetto CASAUT
4 ore fa:Scienze della Formazione Primaria, via libera al nuovo corso interateneo UniCal-UMG
3 ore fa:Rossanese e Boys, torna il sereno: pace fatta tra società e tifoseria organizzata
3 ore fa:"Amore come Riparazione": l'arte contemporanea incontra la spiritualità di Madre Isabella De Rosis

Trebisacce, a due mesi dal voto nasce un altro movimento civico

2 minuti di lettura
Mancano esattamente due mesi all’apertura delle urne fissata per l’11 giugno  a Trebisacce. E, nonostante all’apertura ufficiale della campagna elettorale manchi solo un mese, al momento non si sa ancora né quante saranno, né da chi saranno composte le liste che scenderanno in campo. Per la verità sarebbero ben quattro le liste dichiaratesi pronte a schierarsi ai nastri di partenza. “Vivere Trebisacce” (candidato-sindaco Franco Mundo), “Trebisacce Ideale” (Loredana Latronico), “La Svolta” (Paolo Accoti) e l’ultima nata. Che non ha ancora un nome. A cui ha dato vita l’ex sindaco Mariano Bianchi. Ma è opinione diffusa che, anche per la difficoltà di trovare candidati competitivi, le liste possano ridursi a tre, se non addirittura a due. Attraverso l’apparentamento e/o la fusione di una o due di esse. I capi-lista, o loro delegati, si affannano a cercare di stringere alleanze. E a dare corpo alla campagna-acquisti di candidati disponibili a mettersi in gioco. Mentre sulla scena politica e nella società civile compaiono e scompaiono gruppi e movimenti. Infatti in pochi mesi, oltre al risveglio di qualche partito che finora ha sonnecchiato, nella crisi ormai conclamata di tutti gli altri partiti, sono nati due movimenti: E ne è scomparso un altro che era nato con il proposito di dire la propria. Di candidarsi come “laboratorio di idee” a sostegno comunque della lista capeggiata dal sindaco in carica. Parliamo del movimento politico “La Fornace” fondato da Gianpaolo Schiumerini.
TREBISACCE, NASCE IL MOVIMENTO SALUTE, LAVORO E TURISMO
Movimento che però, seppure contrassegnato alla nascita da notevole attenzione, è durato lo spazio di un mattino. Senza che l’interessato abbia ufficialmente spiegato il motivo del’ammaina-bandiera. Poi, a seguire, sempre come “laboratorio di idee”, è nato il movimento “Trebisacce Democratica” fondato dall’ing. Riccardo De Nardi che però, a distanza di circa un mese, non ha estrinsecato alcuna iniziativa, né scoperto le proprie carte. E’ di questi giorni, infine, la nascita di un nuovo movimento denominato “Salute, Lavoro e Turismo”. Lo ha fondato Dino Vitola, noto talent-scout e menager della canzone italiana, ex assessore al Turismo entrato in rotta di collisione con l’esecutivo in carica. «Un Movimento, - ha scritto Dino Vitola - non una lista, al momento, una sorta di famiglia allargata, che ha come volano principale l’amore verso la nostra Trebisacce. Un Movimento con tanta positività, che vuole consigliare al meglio i cittadini per indirizzarli verso una scelta elettorale giusta, scelta che deciderà non solo il presente ma il futuro del nostro paese». Secondo Dino Vitola, il quale suggerisce che lavorare per un futuro migliore non sia un obbligo ma una vera e propria necessità, sul tappeto ci sono questioni irrisolte come quella dell’ospedale, del lavoro che non c’è, e del turismo, tutte questioni, queste, racchiuse nel titolo del Movimento. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.