4 ore fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
3 ore fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
50 minuti fa:A Co-Ro vince la solidarietà: grande partecipazione all'evento "Un taglio, una speranza"
2 ore fa:Paura a Co-Ro, meccanico ferito in un'officina meccanica: trasferito in elisoccorso
4 ore fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"
3 ore fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
19 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
1 ora fa:Parchi e borghi marini, Straface: «Una nuova stagione di tutela e valorizzazione per la Calabria»
7 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
20 minuti fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali

Tesoro sulle sponde del lago Cecita?

1 minuti di lettura
Gli scavi sono appena all’inizio. Così come i rilevamenti avviati dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Cosenza. Ma spesso è così che accade: si inizia quasi per caso e ci si imbatte in una scoperta importante. Ed è quanto potrebbe succedere in Sila, località San Lorenzo, sulle sponde del lago Cecita. È qui, in un fondo di proprietà della famiglia Greco – imprenditori con attività che spaziano dalla sanità all’agroalimentare, passando per l’editoria – che sono letteralmente saltati fuori dal nulla alcuni reperti.
UN TESORO CHE POTREBBE DIVENTARE UNA CAMPAGNA DI SCAVI
Per ora recano soltanto dei numeri, ma forma e dimensioni fanno pensare che sarebbero potuti appartenere addirittura a un animale preistorico, forse un mammut. Troppo presto, però, per trarre indicazioni precise. I proprietari del terreno non commentano: si limitano a dire di aver già offerto la massima disponibilità alla Soprintendenza per analizzare in tutti i dettagli la scoperta. Non commenta neppure la Soprintendenza ma le foto raccontano al meglio l’inizio di quella che potrebbe diventare una campagna di scavi. Chissà che storia ci racconteranno le sponde del lago. [gallery link="file" columns="4" ids="58626,58627,58628,58629"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.