2 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola
5 ore fa:Schiavonea, resta in carcere l'extracomunitario che con un coltello ha aggredito due agenti di Polizia
50 minuti fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
3 ore fa:Associazione Stati Uniti d’Italia, Egidio Perri nominato responsabile provinciale per Cosenza
3 ore fa:Cariati, Le Lampare BJC e EquoSud: economia solidale a supporto di ospedale e territorio
1 ora fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
30 minuti fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
Adesso:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
4 ore fa:«Fine dell’incertezza, assunzioni stabili per chi regge ogni giorno i tribunali»
4 ore fa:SS 534, no alla dismissione del distributore: ArticoloVentuno difende lavoro e servizi a Cassano

Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza

1 minuti di lettura

Un presidio capillare del territorio, maggiore attenzione alla tutela ambientale e un rafforzamento delle attività di vigilanza e prevenzione: sono questi i punti cardine del Programma Operativo 2026 del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Pollino, recentemente approvato e trasmesso dal Comando Carabinieri per la Tutela Forestale e dei Parchi.

Il piano definisce in modo puntuale l’organizzazione dei servizi di controllo e sorveglianza nell’area protetta più estesa d’Italia, interessando numerosi comuni tra Calabria e Basilicata. Dalla vigilanza antincendio alla prevenzione degli illeciti ambientali, dal contrasto al bracconaggio alla tutela della fauna e degli habitat naturali, il Programma individua priorità operative e modalità di intervento per garantire una presenza costante e qualificata sul territorio.

Grande attenzione è riservata anche alla sicurezza dei visitatori e alla gestione dei flussi turistici, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza, con servizi mirati nelle aree più frequentate del Parco e nei principali punti di accesso. Le attività di controllo saranno affiancate da iniziative di informazione, educazione e sensibilizzazione ambientale, in collaborazione con l’Ente Parco.

A sottolineare l’importanza del Programma è il Commissario del Parco Nazionale del Pollino, Luigi Lirangi, che evidenzia come il piano rappresenti «uno strumento fondamentale per garantire una tutela efficace e concreta del territorio».

«La presenza strutturata del Reparto Carabinieri Parco – afferma – assicura non solo il controllo e la vigilanza, ma un presidio continuo a tutela della biodiversità e delle comunità locali. La collaborazione tra Ente Parco e Arma dei Carabinieri è un pilastro della gestione dell’area protetta e consente di rafforzare la prevenzione, la sicurezza e una fruizione consapevole e sostenibile del Pollino».

Il Programma Operativo 2026 si inserisce così in una strategia più ampia di tutela e valorizzazione del Parco, puntando su un equilibrio tra conservazione dell’ambiente naturale, presenza umana e sviluppo sostenibile del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.