Misure di sostegno economico: a Cariati disponibili le nuove “Carte Dedicata a te”
Al Comune sono state assegnate complessivamente 371 carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane. Ecco come ritirarle
CARIATI - Il Comune di Cariati informa la cittadinanza che è stata avviata la nuova edizione della misura di sostegno economico “Carta Dedicata a te”, destinata ai nuclei familiari in stato di bisogno. La misura prevede l’erogazione di un contributo una tantum di 500 euro per ciascun nucleo familiare, da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica.
Al Comune di Cariati sono state assegnate complessivamente 371 carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. tramite la società controllata Postepay. I beneficiari, individuati nel rispetto della riservatezza dei dati personali attraverso il numero di protocollo INPS della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), sono invitati a recarsi presso gli Uffici dell’Area Servizi alla Persona per ritirare il codice identificativo della carta “Dedicata a te”, presentando un documento di identità, la copia della DSU e l’attestazione ISEE riportante il numero di protocollo. In caso di impossibilità al ritiro personale, è possibile delegare un’altra persona, munita di delega e dei documenti di identità del delegante e del delegato.
Una volta ottenuto il codice identificativo, i beneficiari dovranno recarsi presso l’Ufficio postale, muniti del codice fiscale e di un documento di identità, per il ritiro della carta. Chi ha già beneficiato della misura nel 2024 potrà continuare a utilizzare la stessa carta, sulla quale verrà accreditato automaticamente l’importo relativo al 2025, senza necessità di ulteriori adempimenti. In caso di smarrimento, la sostituzione potrà essere richiesta presso l’Ufficio Postale presentando il codice fiscale, il documento di identità e la denuncia di smarrimento alle autorità competenti.
Si ricorda che il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio, e che le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2026.