Il saluto dei Vigili del fuoco di Corigliano-Rossano al collega De Marco che va in pensione
Nel distaccamento cittadino dal 2009 come capo squadra, ha guidato decine di interventi tra emergenze e solidarietà. Colleghi ed ex compagni di reparto lo hanno salutato con affetto e riconoscenza

CORIGLIANO-ROSSANO – Non è stato un addio, ma un arrivederci carico di emozioni quello vissuto ieri mattina al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano. Dopo 35 anni di servizio, il Capo Reparto Angelo De Marco ha salutato divisa e caserma, lasciando dietro di sé una lunga scia di professionalità, impegno e umanità.
Arrivato nella caserma di viale Sant'Antonio a Rossano nel 2009 come capo squadra, De Marco è stato protagonista silenzioso di tanti momenti cruciali: incendi, alluvioni, soccorsi complessi. In ogni occasione, dietro il casco e la divisa, c’era l’uomo capace di guidare con fermezza e al tempo stesso con umanità.
Alla piccola cerimonia di saluto erano presenti il capo distaccamento Eugenio Morelli, diversi colleghi di squadra e anche alcuni ex pompieri ormai in pensione, segno di un legame che va oltre il lavoro e diventa vera famiglia. Non sono mancati gli applausi e i ricordi di anni trascorsi fianco a fianco, tra turni infiniti e interventi dove ogni minuto faceva la differenza.
De Marco, emozionato ma sorridente, ha ringraziato tutti: «Sono stati anni intensi, difficili ma bellissimi. Ho avuto l’onore di servire lo Stato e la comunità, sempre con l’appoggio dei miei compagni di squadra. È un mestiere che ti segna, ma che ti lascia dentro il valore più grande: l’essere utile agli altri».
Un saluto che non segna una chiusura, ma piuttosto l’inizio di una nuova vita, arricchita dall’esperienza e dalla gratitudine di un’intera comunità che ieri ha idealmente stretto Angelo De Marco in un lungo abbraccio.