3 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
5 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
42 minuti fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
3 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
12 minuti fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
2 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
1 ora fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
2 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
4 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»

Il saluto dei Vigili del fuoco di Corigliano-Rossano al collega De Marco che va in pensione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Non è stato un addio, ma un arrivederci carico di emozioni quello vissuto ieri mattina al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano. Dopo 35 anni di servizio, il Capo Reparto Angelo De Marco ha salutato divisa e caserma, lasciando dietro di sé una lunga scia di professionalità, impegno e umanità.

Arrivato nella caserma di viale Sant'Antonio a Rossano nel 2009 come capo squadra, De Marco è stato protagonista silenzioso di tanti momenti cruciali: incendi, alluvioni, soccorsi complessi. In ogni occasione, dietro il casco e la divisa, c’era l’uomo capace di guidare con fermezza e al tempo stesso con umanità.

Alla piccola cerimonia di saluto erano presenti il capo distaccamento Eugenio Morelli, diversi colleghi di squadra e anche alcuni ex pompieri ormai in pensione, segno di un legame che va oltre il lavoro e diventa vera famiglia. Non sono mancati gli applausi e i ricordi di anni trascorsi fianco a fianco, tra turni infiniti e interventi dove ogni minuto faceva la differenza.

De Marco, emozionato ma sorridente, ha ringraziato tutti: «Sono stati anni intensi, difficili ma bellissimi. Ho avuto l’onore di servire lo Stato e la comunità, sempre con l’appoggio dei miei compagni di squadra. È un mestiere che ti segna, ma che ti lascia dentro il valore più grande: l’essere utile agli altri».

Un saluto che non segna una chiusura, ma piuttosto l’inizio di una nuova vita, arricchita dall’esperienza e dalla gratitudine di un’intera comunità che ieri ha idealmente stretto Angelo De Marco in un lungo abbraccio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.