3 ore fa:San Basile, “Fare Comunità” il 1° marzo: laboratorio di Shtridhlat e passeggiata nel centro storico arbëreshë
10 minuti fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
4 ore fa:Corigliano-Rossano, elezione Presidente della Provincia: il PD richiama all’unità del centrosinistra
2 ore fa:Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata
1 ora fa:Crati, ora la conta dei danni: Occhiuto chiede lo Stato di emergenza nazionale
1 ora fa:Esondazione Crati, in sicurezza il Parco Archeologico di Sibari
1 ora fa:Cosenza e Sibaritide, maltempo e frane: criticità su Crati, Busento e A2, l’appello della CISL
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Sibaritide sommersa dal Crati: l'acqua del cosentino arriva a mare e piega la Piana | VIDEO
41 minuti fa:Crati in piena nella Piana di Sibari: Madeo chiede prevenzione e ristori alle aziende

Cariati, al via la demolizione dello storico stadio comunale della Marina

1 minuti di lettura

CARIATI – Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori per la demolizione dello storico Stadio Comunale alla Marina, costruito nel 1945 e ormai da tempo non più fruibile. L’intervento, dettato da ragioni di sicurezza e tutela della pubblica incolumità, rappresenta il primo passo di un ampio progetto di rigenerazione urbana.

Parallelamente, sono stati avviati i lavori di riqualificazione al campo sportivo in località Varco, destinato a diventare il nuovo fulcro delle attività sportive cittadine.

«Abbiamo dato avvio a un progetto di grande respiro – dichiara il sindaco Cataldo Minò –. La demolizione dello stadio della Marina è un atto dovuto e non più rimandabile, ma è anche il primo passo di un percorso che porterà alla riqualificazione completa dell’area. Vogliamo trasformare quello spazio in una zona moderna, sicura e pienamente fruibile, migliorando anche il collegamento con il lungomare Cristoforo Colombo».

Il piano prevede interventi mirati a restituire dignità a un’area oggi degradata, valorizzandola e integrandola nel contesto urbano e turistico del lungomare.

Sulla stessa linea l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Cicciù: «L’ex stadio comunale, da anni in disuso, non garantiva più condizioni minime di sicurezza. Con la sua rimozione iniziamo finalmente a ridisegnare quella parte della città. Ma non ci fermiamo qui: anche il campo sportivo del Varco sarà oggetto di importanti interventi di ammodernamento, perché crediamo fortemente nello sport come motore di aggregazione e crescita per i giovani e per l’intera comunità».

Un’operazione definita “strategica” anche dall’assessore all’Urbanistica Tommaso Critelli: «Questa scelta si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana. Riqualificare l’area dell’ex stadio significa restituirla ai cittadini in una veste nuova, integrata nel tessuto urbano e in armonia con il territorio».

Con questo intervento, il Comune di Cariati conferma il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio urbano, guardando al futuro con l’obiettivo di rendere la città più vivibile, accogliente e funzionale per tutti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.