14 ore fa:Crisi idrica, Bevacqua e Iacucci al fianco del sindaco Ranù e degli amministratori interessati
13 ore fa:Risorse Cipess, la Regione «mantenga gli accordi per ex Lsu e ex Lpu»
12 ore fa:Crati, gara per consolidamento argini aggiudicata con sette mesi di ritardo
Adesso: Il Majorana produce miele e forma cittadini responsabili
14 ore fa:Al mare in sicurezza, Cariati aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento
13 ore fa: Giovani Doc protagonisti al Vinitaly and the city a Sibari
9 ore fa:A Cariati arriva anche la bandiera spighe verdi
10 ore fa:Corigliano-Rossano: avviato l’iter per il riconoscimento della rete territoriale antiviolenza
12 ore fa:Tanta commozione alla cerimonia di premiazione della Borsa di Studio "Io non Bullo, né mi Sballo"
11 ore fa:Via Galeno nella morsa degli incidenti: apprensione per un giovane

Il Majorana produce miele e forma cittadini responsabili

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Promuovere la conoscenza delle api, sensibilizzare sulla loro importanza è un ulteriore tassello didattico che l’Istituto Tecnico Agrario dell’IIS Majorana ha inteso inserire nel percorso scolastico per trasmettere agli studenti i valori del rispetto della biodiversità e della tutela della salute ambientale, sviluppando competenze pratiche e professionali legate al settore agrario e agroalimentare».

È quanto sottolinea il Dirigente scolastico Saverio Madera, complimentandosi con gli studenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto MAJORANA SVILUPPA LA CULTURA DELLE API e un’opportunità formativa preziosa, consolidata grazie alla passione dei docenti e degli studenti

Nel complesso agrario dell’Istituto sono presenti da alcuni anni due famiglie di api che vivono naturalmente, un evento raro poiché è difficile trovare in coltura di api senza apicoltore, a causa di inquinamento, malattie e parassiti. La scuola si è dimostrata un’oasi di biodiversità, favorendo lo sviluppo di resistenze naturali da parte di queste famiglie. Quest’anno, grazie alla predisposizione di arnie trappola, è stato catturato con stupore uno sciame primario e successivamente altri due rami secondari, confermando la vitalità dell’ecosistema presente. Coordinata dai docenti Vincenzo Bossio, Francesco Filippelli (Direttore dell’Azienda Agraria), Dario Marino e dal tecnico Carmine Perri il progetto ha coinvolto gli studenti della seconda classe. 

Ad inizio maggio è stato costituito un vero e proprio apiario didattico con tre nuclei. A fine maggio, vedendo il rapido sviluppo delle famiglie, è stato aggiunto il melario al nucleo più forte. 

La scorsa settimana, gli studenti – guidati dai docenti – hanno raccolto circa 8/9 kg di miele, successivamente smielato. Il prodotto verrà ora impiegato nelle attività didattiche di pasticceria dell’indirizzo Alberghiero, dando vita a un perfetto esempio di circuito virtuoso di autoproduzione e utilizzo interno.

«I ragazzi – sottolinea il Dirigente - si sono dimostrati partecipi ed entusiasti dell’attività, che è stata preceduta da approfondimenti teorici sul funzionamento dell’alveare, sul ruolo fondamentale delle api per la vita sul pianeta e sulla sicurezza. Anni fa la scuola aveva già ospitato un corso teorico ARSAC tenuto dal prof. Mondera e oggi, grazie al laboratorio didattico, si auspica di poter integrare ai corsi teorici anche attività pratiche sul campo, continuando a formare cittadini consapevoli, agricoltori attenti e – conclude Madera - professionisti capaci di innovare tutelando l’ambiente».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.