9 ore fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
12 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
11 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
10 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
12 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
11 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
9 ore fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune
13 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
13 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso

Forestazione, FAI CISL Calabria: «Urgente il ricambio generazionale nel settore».

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – «L’emergenza incendi che sta colpendo duramente la Calabria in questa estate dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale mettere il lavoro al centro delle politiche di prevenzione e sicurezza ambientale» – dichiara Francesco Fortunato, Segretario Generale della FAI CISL Calabria.

«Senza un presidio umano stabile – prosegue Fortunato – il territorio calabrese, già fragile dal punto di vista idrogeologico e prevalentemente montuoso, continuerà ad essere esposto a gravi rischi: frane, alluvioni, smottamenti e incendi che provocano danni enormi e mettono in pericolo le comunità locali».

«Il comparto forestale – sottolinea Fortunato – ha bisogno urgente di nuova linfa, perché l’attuale forza lavoro è insufficiente a gestire oltre 610.000 ettari di superficie boschiva, anche a causa dell’età avanzata degli addetti e dei continui pensionamenti. Il ricambio generazionale non è più rinviabile. Servono investimenti nella formazione e nella valorizzazione delle professionalità. Le nuove tecnologie rappresentano un supporto prezioso, ma non potranno mai sostituire l’esperienza diretta di chi conosce il territorio palmo a palmo: i lavoratori idraulico-forestali».

«È il momento di aprire una nuova stagione per la forestazione calabrese fondata su responsabilità, pianificazione, formazione e nuova occupazione. Senza lavoro non c’è prevenzione. Senza prevenzione, il nostro territorio continuerà a subire danni irreversibili».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.