49 minuti fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
2 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
1 ora fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
2 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
3 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
4 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
5 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
1 ora fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
4 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
3 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»

Il Poliambulatorio di Cassano Jonio ancora in attesa del nuovo mammografo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Quando in Calabria diventa tutto difficile e complicato. Era stato promesso un mammografo di nuova generazione al Poliambulatorio di Cassano ma tutto si è fermato nella mente di qualcuno». È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica, della città delle terme.

«Sono negati e calpestati i diritti delle persone, costrette a rivolgersi ad altre strutture fuori dal proprio Comune di residenza o a rivolgersi ai privati. Da queste parti - evidenzia Garofalo -, ci sono tante donne che riununciano alle cure perché non hanno i soldi per effettuare l'esame. Tutto questo, accade nella totale indifferenza di chi dovrebbe intervenire e fa finta di non sapere».

«Mi risulta - prosegue la nota - che sono stati acquistati ecografi e mammografi, ma guarda caso l'unica struttura rimasta fuori è il locale poliambulatorio. Una situazione intollerabile, di cui ne devono rispondere i vertici dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e qualche autorevole esponente assessore regionale di questo territorio».

«Mi dispiace soltanto che le mie concittadine debbano emigrare per poter sottoporsi ad un esame che risulta vitale ed indispensabile per la prevenzione del tumore al seno. Qualcuno dimentica che Cassano è un Comune di quasi 20mila abitanti e con ben tre centri urbani, con una densità di popolazione abbastanza considerevole».

«Credo che i suoi abitanti - conclude - meritino rispetto e la massima attenzione dovuta, non fosse altro che per oltre 40 anni si sono visti negati della possibilità di poter usufruire della struttura ospedaliera. Chiedere un mammografo o un semplice ecografo, mi pare che non sia la fine della mondo o qualcosa di irrealizzabile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.