7 ore fa:“Profilo di una Sezione”, un valido contributo alla formazione docente alla fine del secolo scorso
26 minuti fa:Borrelli (IdM) propone il "Piano Montagna" per migliorare la viabilità tra Lungro e Acquaformosa
6 ore fa:Questa sera ad Altomonte lo spettacolo “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward
2 ore fa:Marica Mazza incoronata Miss città di Mirto Crosia 2025
3 ore fa:Schiavonea sostiene Gaza, in tanti alla "Marcia in acqua" per la pace
8 ore fa:Stasera chiude la kermesse neomelodica di Fossa in Festa con l'artista Susy Graziano
1 ora fa:Al Castello Ducale arriva "Kosmos - La storia dell'Universo, dal Big Bang a oggi"
4 ore fa:Un mondo di colori: al via la 39^ Estate Internazionale del Folklore e del Pollino
1 ora fa:Aeroporto della Sibaritide, non serve rassegnazione ma visione
5 ore fa:Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo

Il Poliambulatorio di Cassano Jonio ancora in attesa del nuovo mammografo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Quando in Calabria diventa tutto difficile e complicato. Era stato promesso un mammografo di nuova generazione al Poliambulatorio di Cassano ma tutto si è fermato nella mente di qualcuno». È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica, della città delle terme.

«Sono negati e calpestati i diritti delle persone, costrette a rivolgersi ad altre strutture fuori dal proprio Comune di residenza o a rivolgersi ai privati. Da queste parti - evidenzia Garofalo -, ci sono tante donne che riununciano alle cure perché non hanno i soldi per effettuare l'esame. Tutto questo, accade nella totale indifferenza di chi dovrebbe intervenire e fa finta di non sapere».

«Mi risulta - prosegue la nota - che sono stati acquistati ecografi e mammografi, ma guarda caso l'unica struttura rimasta fuori è il locale poliambulatorio. Una situazione intollerabile, di cui ne devono rispondere i vertici dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e qualche autorevole esponente assessore regionale di questo territorio».

«Mi dispiace soltanto che le mie concittadine debbano emigrare per poter sottoporsi ad un esame che risulta vitale ed indispensabile per la prevenzione del tumore al seno. Qualcuno dimentica che Cassano è un Comune di quasi 20mila abitanti e con ben tre centri urbani, con una densità di popolazione abbastanza considerevole».

«Credo che i suoi abitanti - conclude - meritino rispetto e la massima attenzione dovuta, non fosse altro che per oltre 40 anni si sono visti negati della possibilità di poter usufruire della struttura ospedaliera. Chiedere un mammografo o un semplice ecografo, mi pare che non sia la fine della mondo o qualcosa di irrealizzabile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.