11 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
10 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
13 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
9 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
12 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
13 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
11 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
10 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
9 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
12 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita

Raccolta differenziata, al via la seconda fornitura di buste a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da mercoledì 19 marzo a sabato 3 maggio si procederà alla seconda distribuzione delle buste per la raccolta differenziata di plastica, alluminio e acciaio nell’ambito del nuovo Servizio di Igiene Urbana predisposto dall’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano e gestito dall’azienda Ecoross. I cittadini potranno ritirare il proprio kit presso i punti di distribuzione allestiti in varie zone della città, seguendo il calendario prestabilito in base alla lettera del cognome.

I punti di distribuzione sono organizzati in modo capillare al fine di facilitare l’accesso agli utenti. Nell’area urbana di Corigliano le buste potranno essere ritirate allo Scalo presso il Centro di Eccellenza, a Schiavonea presso il Quadrato - Punto informativo e nel Centro Storico a Palazzo Garopoli. Nell’area urbana di Rossano i punti di distribuzione saranno invece allo Scalo, presso l’ex delegazione comunale nei pressi dell’ospedale, e nel Centro Storico, presso il Punto informativo di Corso Garibaldi.

Per evitare lunghe attese è stato predisposto un calendario in base alla lettera iniziale del cognome. Le aperture mattutine sono sempre dalle 8:30 alle 12:30, seguendo questa suddivisione: il lunedì per i cognomi dalla A alla D, il martedì dalla E alla I, il mercoledì dalla L alla O, il venerdì dalla P alla S e il sabato dalla T alla Z. Per chi è impossibilitato a ritirare la mattina è prevista un’apertura straordinaria il giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 per tutti i cognomi.

Per ritirare il kit è necessario presentare un documento dell’intestatario TARI. Chi non può recarsi personalmente può delegare un’altra persona, che potrà ritirare un massimo di tre kit. 

È importante rispettare il calendario per ridurre code e attese, rendendo il ritiro più efficiente e agevole per tutti. Il servizio sarà attivo fino al 3 maggio, quindi non è necessario affrettarsi e creare assembramenti. Si invita, inoltre, a lasciare libero il giovedì per chi non ha la possibilità di ritirare il kit nelle fasce orarie mattutine.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.