14 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
11 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
14 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
11 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
10 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
13 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
13 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
10 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
12 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
12 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»

Ecco i vincitori del concorso "Rispettami"

2 minuti di lettura

CATANZARO - A Palazzo Campanella si sono svolte le premiazioni del concorso "Rispettami - Percorsi artistici e letterari per riflettere sulla violenza di genere", promosso dall'Osservatorio sulla violenza di genere e dalla Presidenza del Consiglio. All'iniziativa hanno partecipato 122 scuole di ogni ordine e grado.

Il concorso ha visto il coinvolgimento di giovani e giovanissimi studenti, invitati ad esprimersi e riflettere attraverso temi, dipinti e racconti sulla violenza di genere. Un'iniziativa per promuovere una maggiore consapevolezza su questo delicato tema, sensibilizzando le nuove generazioni e favorendo il dibattito nelle scuole.

All'evento, moderato dall'avv. Lucia Lipari, hanno preso parte il presidente del Consiglio Mancuso, l'assessore alla Cultura Capponi, il Garante dei diritti delle persone detenute Russo, il Garante per la tutela delle vittime di reato  Lomonaco e l'assessore comunale Briante.

Per le Scuole primarie, sono state proclamate vincitrici le opere: 1) E-book "Impariamo a rispettarci. Un mondo di gentilezza", classe 5^G dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras Moscato plesso Rodari 2 Saracinello -Reggio Calabria; 2) "Fermiamo la violenza"; "Basta violenza"; "Stop alla violenza sulle donne"; "No alla violenza sulle donne"; "La violenza sulle donne"; "No alla violenza"; "No alla violenza, sì alla pace"; "Basta violenza sulle donne"; "Non sottovalutateci mai", classi 5^D, 5^E, 5^G dell'Istituto Comprensivo Don Milani De Matera Aprigliano di Cosenza; 3) pensieri e poesie "Schizzi d'Amore", classe 5^A, scuola primaria "Scipione Valentini" dell'Istituto Comprensivo "Don Milani De Matera" di Cosenza;

Per le Scuole secondarie di primo grado, sono state proclamate vincitrici le Opere: 1) Video Progetto "Mariposa" dell'Istituto Comprensivo "Bova-Condofuri-Bruzzano-Brancaleone" ⁠Plesso di Palizzi; 2) Mail Art "Ad ogni viaggio ritrovo me stessa", classi 2^B, 2^D, 3^A, 3^B dell'Istituto comprensivo Bova Marina-Condofuri-Brancaleone-Bruzzano, plesso di Bruzzano e Brancaleone; 3) Video "Scegli il rispetto e la gentilezza", classe 3^A dell'Istituto Comprensivo Bova MarinaCondofuri-Brancaleone-Bruzzano Zeffirio;

Per le Scuole secondarie di secondo grado, sono state proclamate vincitrici le Opere: 1) Manoscritto "Antartide" (sottotitolo: "Rinascita a nuova vita") di Annunziata Margherita Nucera, classe 5^A dell'Istituto d'Istruzione Superiore Liceo delle Scienze Umane "Nostro –
Repaci", Villa San Giovanni; 2) Video "Panna acida" di Fatima Faddal, Liceo artistico "Preti Frangipane" di Reggio Calabria; 3) Manoscritto "A riveder le stelle" di Naomy Emilia Lombardo, Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria;

Assegnato il Premio Poesia: In ricordo di Loredana Scalone, alla poesia "Speranze calpestate" di Giulia Migliaccio, classe 2^D
dell'Istituto Comprensivo Casalinuovo - Catanzaro Sud; In ricordo di Roberta Lanzino, alla poesia "Libera" classe 5^A, scuola primaria "Scipione Valentini" dell'Istituto Comprensivo "Don Milani De Matera" di Cosenza; In ricordo di Maria Chindamo, alla poesia "Luce nel buio" di Anna Martello dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Pizzini-Pisani, IPSEOA, Liceo Galilei" di Paola, sede Pizzini-Pisani.

La coordinatrice dell'Osservatorio, avv. Giusy Pino, ha sostenuto che «il coinvolgimento di così tanti studenti dimostra quanto sia fondamentale continuare a parlare di violenza di genere fin dai banchi di scuola. Il nostro obiettivo è educare al rispetto e alla parità, fornendo ai più giovani gli strumenti per riconoscere e contrastare ogni forma di sopruso e discriminazione».

L'assessore Capponi ha aggiunto: «È stata una giornata emozionante. I ragazzi hanno messo in evidenza le loro vulnerabilità e solitudini, che hanno trasmesso a noi in modo toccante. L'evento di oggi, egregiamente organizzato dall'Osservatorio sulla violenza di genere, è stato utile per ribadire che si tratta di una battaglia che è principalmente culturale. La scuola, con gli studenti che rappresentano lo specchio della nostra società, riveste un ruolo fondamentale in questo percorso che deve accompagnarci tutti uniti verso nuove consapevolezze». 

A margine dell'evento, il presidente Mancuso, ha affermato che «la violenza di genere è un dramma che ci riguarda tutti. Fin qui abbiamo agito privilegiando sempre i provvedimenti concreti. L'ultimo ha riguardato il coinvolgimento dell'Aterp per assegnare alloggi pubblici alle donne che ne hanno bisogno. Anche quest'anno il segno tangibile del Consiglio è riscontrabile nell'avvio del dibattito, nella terza Commissione presieduta da Pasqualina Straface, della proposta di legge per il contrasto alla violenza di genere. Si tratta di un passo rilevante per dotare la Calabria di strumenti normativi efficaci. L'auspicio - ha sottolineato Mancuso - è che, attraverso un confronto costruttivo tra tutte le forze politiche, il testo possa presto approdare in Aula per l'approvazione definitiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.