8 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
5 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
22 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
23 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
30 minuti fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
6 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
7 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
23 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
3 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
Ieri:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal

Open Day Majorana: all'Alberghiero nascono i professionisti e gli imprenditori di domani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Bisogna sfatare questo mito: dall’istituto professionale alberghiero non escono semplici camerieri, addetti a prendere comande e a servire in caffè e ristoranti, ma professionisti con competenze superiori, gestionali, manageriali ed imprenditoriali. I maître di sala, tra le figure professionali più richieste, giocano un ruolo importantissimo: conoscono più lingue, sanno accogliere con il sorriso l’ospite, conoscono bene il territorio ed il patrimonio distintivo in esso custodito e per questo, suggeriscono, oltre all’esperienza della cucina a Km0, tradizionale e stagionale, la scoperta di itinerari diversi». È questa la visione da promuovere e portare avanti secondo l'istituto Majorana di Corigliano-Rossano.

«L’Alberghiero Majorana di Corigliano – Rossano – sottolinea il dirigente scolastico Saverio Madera ricordando che sabato 8 febbraio si concluderanno gli open day e che fino a lunedì 10 si ci potrà iscrivere all’Alberghiero, anche on line, con il codice CSRA06402A – ha un ulteriore valore aggiunto: perfettamente integrato con l’Istituto Tecnico Agrario è capace di promuovere circolarità e filiera cortissima. Il 70% degli studenti che escono dall’Alberghiero trova lavoro entro un anno dal diploma, con contratti stabili e retribuzioni superiori alla media che variano dalle 2500 ai 3000 euro. Tra le figure più richieste ci sono i maître di sala (1190 assunzioni annue) e gli chef (5000), figure qualificate e competenti, chiamate a coordinare il lavoro di altre professionalità e a sublimare nell’ospite l’esperienza della ristorazione e dell’accoglienza che è quella che fa la differenza nelle motivazioni alla base delle preferenze del viaggiatore per le diverse destinazioni turistiche organizzate».

«Da questo indirizzo escono professionisti ed imprenditori che giocano un ruolo determinante nella reputazione del settore turistico che incide per il 13% nel prodotto interno lordo (PIL) italiano e che rappresenta il 14,9% dell’occupazione totale. La formazione di queste figure è importantissima, perché dipende principalmente da loro la soddisfazione del cliente che tornerà in quel ristorante o in quell’albergo e che soprattutto, attiverà un passaparola positivo tra amici e parenti. In una parola, farà girare l’economia circolare dei territori che così diventano più competitivi attraverso l’accoglienza ricettiva di qualità, in tandem con la valorizzazione della filiera agroalimentare e gastronomica anch’essa di qualità». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.