1 ora fa:Mormanno si prepara a vivere un lungo fine settimana: quattro giorni di eventi
5 minuti fa:Il karma jonico non perdona: cancellato l'Intercity Reggio Calabria-Bari/Lecce
34 minuti fa:Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
2 ore fa:Addio a Romano Liguori, illustre cittadino di Cariati
16 ore fa:Tutto pronto per Pollino Orienteering 2025, attesi centinaia di atleti da tutto il mondo
4 ore fa:Salvaguardia minoranze linguistiche, delegazione etiope accolta in consiglio regionale
2 ore fa:Alta Velocità, il Pd: «Mancano i fondi per realizzare l’opera. Calabria trattata come una regione di serie b»
1 ora fa:«Ryanair fa cassa sulle spalle dei calabresi. E la Regione paga il conto senza controllare»
3 ore fa:Amministrative Cassano, Ivan Greco: «Il turismo qui esiste già. Va solo riorganizzato»
3 ore fa:La Sezione Aiga di Castrovillari in visita alla Casa Circondariale "Rosetta Sisca"

Navigabilità lago Cecita, Molinaro (FdI): «Si rafforza lo sviluppo turistico-sportivo della Sila»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Dopo il primo incontro avvenuto nel maggio 2024, oggi presso la Cittadella Regionale si è tenuta la seconda riunione della commissione tecnica, ai sensi della L.R. n.9/1985 finalizzata all'ottenimento dell'autorizzazione regionale alla navigabilità del Lago Cecita.

«La navigabilità del Lago Cecita - commenta il Consigliere Regionale Molinaro - rappresenta un passo importante per permettere agli amanti degli sport acquatici la fruizione delle sue acque, così da essere attrattivo e incrementare l'offerta turistica. Ringrazio i sindaci dei comuni interessati (Celico, Spezzano della Sila e Longobucco) per avere accolto e partecipato attivamente alla realizzazione di questo essenziale obiettivo. Il triangolo dei comuni dell'altopiano silano bagnati dall'invaso, che è il principale lago della Calabria per dimensioni della superficie e capacità di portata, raggiungendo 108milioni di metri cubi d'acqua invasata, hanno idee chiare per la valorizzazione delle risorse naturali del territorio».

«Ho apprezzato - aggiunge Molinaro - la fattiva collaborazione dei dipartimenti regionali interessati, Turismo e Ambiente e tutti i soggetti coinvolti in particolare Enel Green Power per aver condiviso questa scelta strategica. Continuerò a mettere tutto il mio impegno affinché quanto prima si passi alla realizzazione delle opere e quanto necessario alla navigazione del lago. In Sila si concretizzano sempre più opportunità turistiche, di lavoro e di economia sostenibile che con le loro specificità possono contribuire a nuovi posti di lavoro, anche qualificati, per contribuire ad evitare lo spopolamento delle aree montane».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.