1 ora fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
3 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
1 ora fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
4 ore fa:Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro
45 minuti fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
3 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
2 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
4 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
2 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
15 minuti fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro

Navigabilità lago Cecita, Molinaro (FdI): «Si rafforza lo sviluppo turistico-sportivo della Sila»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Dopo il primo incontro avvenuto nel maggio 2024, oggi presso la Cittadella Regionale si è tenuta la seconda riunione della commissione tecnica, ai sensi della L.R. n.9/1985 finalizzata all'ottenimento dell'autorizzazione regionale alla navigabilità del Lago Cecita.

«La navigabilità del Lago Cecita - commenta il Consigliere Regionale Molinaro - rappresenta un passo importante per permettere agli amanti degli sport acquatici la fruizione delle sue acque, così da essere attrattivo e incrementare l'offerta turistica. Ringrazio i sindaci dei comuni interessati (Celico, Spezzano della Sila e Longobucco) per avere accolto e partecipato attivamente alla realizzazione di questo essenziale obiettivo. Il triangolo dei comuni dell'altopiano silano bagnati dall'invaso, che è il principale lago della Calabria per dimensioni della superficie e capacità di portata, raggiungendo 108milioni di metri cubi d'acqua invasata, hanno idee chiare per la valorizzazione delle risorse naturali del territorio».

«Ho apprezzato - aggiunge Molinaro - la fattiva collaborazione dei dipartimenti regionali interessati, Turismo e Ambiente e tutti i soggetti coinvolti in particolare Enel Green Power per aver condiviso questa scelta strategica. Continuerò a mettere tutto il mio impegno affinché quanto prima si passi alla realizzazione delle opere e quanto necessario alla navigazione del lago. In Sila si concretizzano sempre più opportunità turistiche, di lavoro e di economia sostenibile che con le loro specificità possono contribuire a nuovi posti di lavoro, anche qualificati, per contribuire ad evitare lo spopolamento delle aree montane».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.