1 ora fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
5 ore fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
3 ore fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
4 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
3 ore fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
42 minuti fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
2 ore fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
12 minuti fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
2 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
5 ore fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia

Anche Mandatoriccio sostiene il progetto del nuovo tracciato della Strada Statale 106

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Una strada a quattro corsie, invece che a cinque, da realizzarsi, lato monte, a soli due chilometri dall’attuale tracciato; che possa salvaguardare le aree produttive, archeologiche e turistiche e garantire, allo stesso tempo, una maggiore accessibilità ai comuni dell’entroterra. C’è anche il sì dell’Amministrazione Comunale di Mandatoriccio alla proposta dei Sindaci della fascia jonica, da Crosia a Crotone, per il progetto della nuova SS 106.

«Questa nuova proposta – dichiara il Primo Cittadino Aldo Vincenzo Grispino, che ha partecipato all’incontro tenutosi nei giorni scorsi nella sede dell’Ente Provincia di Crotone – oltre ai vantaggi per i comuni interessati, prevede la riduzione dei costi di realizzazione dell’opera, strategica per il territorio. Dagli iniziali 15 miliardi di euro previsti, infatti, si passerebbe a un investimento di 4,3 miliardi di euro».

Tutti i comuni interessati dall’infrastruttura hanno espresso parere favorevole al nuovo tracciato e anche la Regione Calabria ha già dato il proprio assenso all’opera. Entro un mese è previsto un nuovo incontro per l’approvazione nella conferenza dei servizi, passaggio necessario per avviare la richiesta di modifica del tracciato.

«Bisogna fare squadra – aggiunge il Sindaco – per sostenere l’iniziativa e accelerare i tempi di realizzazione. Il Comune, insieme agli altri comuni interni, trarrà grandi benefici da questa infrastruttura, grazie al previsto svincolo tra Cariati e Mandatoriccio, che favorirà i flussi turistici e lo sviluppo economico della zona. Senza dimenticare che investire in questa opera significa anche aumentare la sicurezza stradale e ridurre la mortalità sulla SS 106».

Oltre a sostenere il progetto del tracciato alternativo per la SS 106, l’Amministrazione Comunale, nei giorni scorsi, ha dato anche parere favorevole alla richiesta di Enel per la realizzazione di una cabina di supporto nei pressi del tracciato ferroviario, intervento necessario per i lavori in corso di elettrificazione della tratta Sibari-Crotone. «L’elettrificazione ferroviaria – conclude Grispino – rappresenta un’azione concreta per potenziare i collegamenti e rendere il trasporto ferroviario più efficiente e sostenibile». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.