L'arberia del Pollino occidentale senza internet per due giorni: bloccate tutte le attività
Lungro, Firmo e Acquaformosa hanno registrato disagi a causa di un guasto alla cabina della fibra ottica. Servizi sanitari, bancari ed enti pubblici in tilt

LUNGRO - Due giorni di black out digitale per l’area arbëreshë del Pollino sud-occidentale. Il disservizio, che ha bloccato le attività di uffici, aziende, banche, ospedali e attività commerciali, si è verificato a causa di un guasto alle cabine della fibra ottica dei comuni di Firmo, Lungro e Acquaformosa.
I disagi sono stati molti e hanno riguardato soprattutto le prestazioni sanitarie, gli enti pubblici e le operazioni bancarie che sono stati bloccati dalla mancanza di accesso ad internet.
I tecnici sono intervenuti lunedì per ripristinare il servizio. Ciononostante, il blocco della navigazione si è protratto per due giorni. Quest’area, però, non è nuova a questo tipo di disagio. In altre occasioni, le cause del mancato funzionamento della fibra ottica sono state imputate al danneggiamento della rete causato dall’imperizia degli addetti alla guida di escavatori e mezzi impegnati in vari lavori.
Fonte: Gazzetta del Sud