2 ore fa:Villapiana, i chiarimenti del Sindaco sull'impianto fotovoltaico oggetto di giudizio
2 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce il primo coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia
42 minuti fa:Frascineto si riconferma Comune Riciclone
12 minuti fa:Da marzo parte "Co.Ro. Educational" per le classi prime della scuola secondaria di primo grado
4 ore fa:Amministrative Cassano Jonio 2025: Carmen Gaudiano è la candidata a sindaco della "coalizione Papasso"
3 ore fa:Troppi zozzoni in giro, il comune di Cropalati verso la svolta delle fototrappole
3 ore fa:IGreco Ospedali Riuniti cerca cinque nuovi fisioterapisti
4 ore fa:Cyberbullismo, le scuole del nord-est tra le meno preparate ad affrontare il bisogno educativo digitale
1 ora fa:Calabria all'ultimo posto per livelli essenziali di assistenza, il Pd: «I dati del Ministero confermano il fallimento della gestione Occhiuto»
1 ora fa:«I referendum sono necessari per liberare dal ricatto i lavoratori»

Da marzo parte "Co.Ro. Educational" per le classi prime della scuola secondaria di primo grado

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO –  Terminato nelle scuole primarie cittadine il progetto "Co.Ro Educational", avviato lo scorso 13 gennaio grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano e l’azienda Ecoross e rivolto agli alunni delle classi quarte con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla gestione responsabile dei rifiuti e sull’importanza della tutela dell’ambiente.

L’iniziativa si è rivelata efficace e coinvolgente, capace di trasmettere valori fondamentali legati alla sostenibilità e alla salvaguardia del territorio. Gli studenti hanno infatti approfondito tematiche cruciali quali la raccolta differenziata, la riduzione dell’impatto ambientale e il contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Le lezioni, tenute dalle informatrici ambientali di Ecoross Aldina Provenza e Mariarosaria Gallina, hanno fornito ai piccoli alunni strumenti concreti per comprendere il valore della corretta gestione dei rifiuti e l’importanza di un comportamento responsabile nella quotidianità.

Considerato che l’educazione ambientale rappresenta oggi una delle sfide più urgenti, l’Amministrazione Comunale e l’azienda Ecoross hanno inteso ampliare il progetto Co.Ro Educational coinvolgendo, a partire dal prossimo 6 marzo, gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Le attività previste per questa nuova fase mirano non solo a trasmettere informazioni teoriche, ma anche a stimolare nei ragazzi una riflessione critica sulle proprie scelte quotidiane, al fine di renderli partecipi del cambiamento con la consapevolezza che il futuro dell’ambiente dipende anche dalle loro azioni.

Le lezioni tratteranno argomenti chiave quali: la gestione dei rifiuti, il sistema di raccolta differenziata, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e le sue conseguenze, centri di raccolta e impianti di trattamento finale.

Strategica l’età degli studenti coinvolti, che in questo periodo della crescita sviluppano un senso di responsabilità più definito e sono in grado di elaborare riflessioni più complesse sulle tematiche ambientali. Il progetto punta, inoltre, a trasformarli, negli anni successivi, in modelli di riferimento per i compagni più piccoli, contribuendo alla costruzione di una comunità scolastica più consapevole e attenta alla sostenibilità.

Il primo appuntamento è per giovedì 6 marzo nel plesso “Leonardo Da Vinci” dell’Istituto Comprensivo Rossano 1, per poi proseguire in tutte le scuole secondarie cittadine con lezioni che si protrarranno fino al 29 marzo.
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.