7 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
8 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
10 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
12 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
10 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
8 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
8 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
12 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
11 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
11 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”

Al via il restyling della Torre dell'Orologio, monumento identitario della città delle terme

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Oltre ai lavori di pulizia e manutenzione straordinaria dell'area circostante alla ex Clinica di Sibari, nel corso della settimana è partito anche un altro intervento molto attesi dall'intera cittadinanza. Ha preso il via, infatti, il cantiere che porterà al ripristino, al restauro e alla valorizzazione della Torre dell'Orologio, uno dei simboli più amati della città. Si tratta di un'opera mai realizzata prima, che segna una svolta per la conservazione del patrimonio storico locale e per l'identità stessa di Cassano.

L'iniziativa, fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso, si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione del centro storico e che ha interessato e sta interessando anche le Grotte di Sant'Angelo. Il restauro della Torre dell'Orologio arriva pochi mesi dopo il ripristino dei celebri "cint ntinn", i cento rintocchi scanditi dall'orologio a determinate ore del giorno (tra cui la mezzanotte) che accompagnano la vita della comunità cassanese. Il meccanismo, infatti, era bloccato e, grazie al precedente intervento, i tocchi, punto di riferimento dell'intera cittadinanza, sono tornati a risuonare nel cuore del capoluogo. Mantenuta questa promessa fatta ai cittadini, ora l'amministrazione ha dato il via all'ulteriore passo per ridare nuova vita al monumento storico.

L'intervento prevede il consolidamento strutturale della Torre, il restauro delle decorazioni storiche e la modernizzazione del meccanismo dell'orologio, per garantirne un funzionamento efficiente senza alterarne l'autenticità. Una sfida complessa, affidata a un team di esperti che opererà con tecniche innovative ma rispettose della storia del monumento.

I lavori restituiranno ai cittadini quello che è un vero e proprio. Così la Torre dell'Orologio tornerà a essere non solo un punto di riferimento urbano, ma anche un segno tangibile della cura e dell'attenzione riservata alla storia di Cassano. A presentare i lavori sono stati il sindaco Papasso e l'assessore con delega al Centro storico Sara Russo.

«Il restauro della Torre dell'Orologio è un momento storico per Cassano – ha spiegato la Russo – perché questo monumento non è solo un edificio, ma un pezzo della nostra identità. Vederlo finalmente restaurato significa riconoscere il valore della nostra storia e proiettarla nel futuro».

Soddisfatto anche il primo cittadino: «L'orologio della Torre – ha sottolineato Papasso – ha sempre scandito il tempo della comunità, e oggi siamo fieri di poterlo restituire ai cassanesi nella sua piena bellezza. È un atto di amore verso la nostra città e le sue tradizioni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.