2 ore fa:Cassano Jonio e Villapiana, incontro tra circoli FdI: verso una strategia comune per sviluppo e mobilità
2 ore fa:Rottamazione cartelle, Stasi sfida la crisi (e l'opposizione): «Pronti a cancellare 17 milioni tra sanzioni e interessi»
30 minuti fa: Il Pd deposita mozione sulla legge contro lo stupro: pressione sulla Giunta regionale
3 ore fa:96 studenti del Palma Green Falcone Borsellino in partenza per esperienze di mobilità all’estero
12 ore fa:Rapina armata a Rossano: rubato anche un pugnale con inciso “Viva Garibaldi”
3 ore fa:Crollo ponte di Longobucco, stangata della Corte dei Conti: citati a giudizio per 4,8 milioni
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco - Rottamazione cartelle esattoriali Flavio Stasi Corigliano-Rossano
15 ore fa:Ciclone Harry, sei mesi senza bollette: stop ai pagamenti nei Comuni colpiti
Adesso:Morano Calabro, al via la rete per Ri_Abitare: formazione e ospitalità per rilanciare il borgo
3 ore fa:“I Care”, a Mirto la seconda edizione nel nome della professoressa Ferraro: scuola, memoria e cittadinanza attiva

Triplo titolo di studio con il progetto internazionale all'Unical

1 minuti di lettura

RENDE - Offrire agli studenti un percorso formativo internazionale per affrontare le sfide globali della migrazione e dell’inclusione educativa: è questo l’obiettivo ambizioso del percorso di studio magistrale EDU_MIG, un Erasmus Mundus Joint Master Degree in Educazione, Migrazione e Diversità, finanziato dall’Unione Europea con 4,2 milioni di euro, che sarà realizzato grazie alla collaborazione tra l’Università della Calabria e atenei di Svezia e Germania.

Come partecipare. Il primo bando di selezione, in scadenza il prossimo 15 febbraio, rivolto a laureati triennali principalmente in ambito umanistico e sociologico, mette a disposizione 25 posti per studenti provenienti da tutto il mondo, con 17 borse di studio a copertura integrale dei costi. Il percorso formativo,  altamente innovativo e interdisciplinare, integra ricerca avanzata e pratica educativa, combinando studi sulla migrazione, scienze dell’educazione e linguistica applicata. L’obiettivo è formare professionisti altamente qualificati, capaci di operare in contesti internazionali nel settore dell’istruzione, della migrazione e della gestione della diversità culturale.

Un percorso formativo con un respiro globale. Coordinato per l’Università della Calabria dalla professoressa Rossella Pugliese del Dipartimento Culture, Educazione e Società, diretto dal professor Roberto Guarasci, il programma EDU_MIG intende preparare i suoi allievi a ricoprire ruoli chiave per la gestione della diversità nelle scuole, nelle istituzioni educative pubbliche e private, nelle organizzazioni non governative, nelle imprese. Grazie alla collaborazione con istituzioni partner in Benin, Turchia e Tunisia, il percorso formativo punta a favorire una competenza interculturale e multilingue che sappia promuovere un approccio critico e innovativo alle sfide del multiculturalismo.

Conseguimento di un triplo titolo. Il programma EDU_MIG, che punta all’accreditamento quale corso di laurea magistrale internazionale, ha il vantaggio di offrire subito a chi lo consegue un titolo accademico con triplo rilascio (uno per ciascuna delle università partner), ampliando le prospettive professionali dei laureati a livello globale. 
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di candidatura, è possibile visitare il sito edumig.org.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.