9 ore fa:L’esperienza del Distretto Scolastico n. 26 di Rossano: Una pagina scolastica degli anni ’80-’90 ancora valida?
10 ore fa:Referendum: La sinistra, il lavoro e la spirale di Archimede
11 ore fa:Sospensione del trasporto al figlio disabile: interviene il Garante dei Diritti
12 ore fa:Sulla strada del Patire c'è un'Apocalisse annunciata
11 ore fa:Affluenza Referendum, Co-Ro tra le 30 città della Sibaritide-Pollino che si fermano sotto la media regionale
13 ore fa:Dal salotto diffuso di Vakarici alla scoperta del mondo
10 ore fa:Il circolo FdI “Giuseppe Tatarella” celebra Giacomo Bongiorno
14 ore fa:Il sistema camerale calabrese incontra l’Assessore alle politiche per il lavoro
12 ore fa:Il Parco Nazionale del Pollino alla IV edizione del Peperoncino Jazz Festival – New York Session
14 ore fa:Si perde nei boschi della Sila, ritrovato dalla Polizia Provinciale

Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «La Sila-Mare sarà riaperta e, quindi, nuovamente percorribile, da metà febbraio. Lo slittamento della consegna dei lavori di qualche settimana è dovuto alla necessità emersa di mettere in sicurezza un costone; intervento originariamente non previsto dal progetto». 

È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Pirillo che, accompagnato dal consigliere comunale Pietro Vulcano, ne ha ricevuto comunicazione ieri nel corso dell’incontro alla Cittadella Regionale a Catanzaro con la presidente della terza commissione del Consiglio Regionale Pasqualina Straface e con il Direttore generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici Claudio Moroni.

Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ringraziare in particolare la Presidente Straface per l’interessamento e l’impegno che continua a garantire attraverso continue interlocuzioni tanto sulla Sila Mare, quanto sul Viadotto Ortiano, confermando la sua attenzione alle esigenze ed istanze della comunità.  

Oltre all’aggiornamento sullo stato dei lavori della Sil-Mare che manca di essere completata dal bivio del Manco al bivio di Caloveto, il Primo Cittadino ha ricevuto quello relativo al completamento dei lavori relativi alla ricostruzione del viadotto Ortiano e di messa in sicurezza del lotto compreso tra Ortiano e Destro fortemente danneggiato a seguito della piena del 3 maggio 2023 di cui si era interessato anche il Ministro Matteo Salvini. Saranno consegnati entro settembre. 

«Entrambi – sottolinea il Sindaco – rappresentano collegamenti di vitale importanza per la comunità ed il territorio soprattutto in inverno, quando le strade a monte risultano difficilmente transitabili a causa della neve. Rispetto alle ultime precipitazioni – conclude Pirillo – il centro abitato non ha accusato gravi disagi grazie al lavoro tempestivo dello spazzaneve comunale, che ha liberato le strade principali e garantito la viabilità interna. Maggiori difficoltà si sono registrate a Cava di Melis e a San Pietro in Angaro dove sono intervenuti anche i mezzi della Provincia. Sulla SP 177, bloccata per la caduta di alberi, è stata interessata l’ANAS per ripristinare la circolazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.