41 minuti fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
11 minuti fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
2 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
4 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
6 ore fa:«Ryanair fa cassa sulle spalle dei calabresi. E la Regione paga il conto senza controllare»
1 ora fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
6 ore fa:Mormanno si prepara a vivere un lungo fine settimana: quattro giorni di eventi
5 ore fa:Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
5 ore fa:Il karma jonico non perdona: cancellato l'Intercity Reggio Calabria-Bari/Lecce
3 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo

La suggestiva Messa della Stella a Longobucco, una cerimonia che si ripete da 500 anni

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - La cometa luminosa sovrasta la chiesa semi buia e muovendosi giunge all'ingresso del tempio sacro. Questo spettacolo si ripete da 500 anni nella chiesa di Santa Maria Maddalena, della parrocchia dei monaci a Longobucco, che per l'occasione era gremita di fedeli, pronti a partecipare alla  "Messa della Stella" a devozione dell'Epifania. Questa cerimonia, dal particolare rito, è diventata vanto di un intero paese. 

La chiesa per l'occasione era addobbata da uno spettacolare presepe sovrastato da un'immensa stella luminosa che, a conclusione dell'eucaristia, attraverso una particolare teleferica costituita da due artigiani del posto è letteralmente approdata all'ingresso del tempio, percorrendo circa trent'trenta metri in una atmosfera pienamente suggestiva.

La messa è stata celebrata dal parroco don Umberto Pirillo. Nell'omelia si è letto il brano dell'arrivo dei magi alla capanna del bambinello Gesù, tratto dal vangelo di san Matteo. 

Terminata la lettura del vangelo. all'arrivo della stella, sono state accese contemporaneamente le luci dell'intera chiesa. Uno spettacolo che ha illuminato i cuori dei presenti ricordando che è Gesù l'unica e vera Luce del Mondo.

(fonte Gazzetta del Sud)
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.