La suggestiva Messa della Stella a Longobucco, una cerimonia che si ripete da 500 anni
Questa cerimonia, dal particolare rito, è diventata vanto di un intero paese. La chiesa di Santa Maria Maddalena, della parrocchia dei monaci, per l'occasione era gremita di fedeli, pronti a partecipare alla Messa a devozione dell'Epifania
LONGOBUCCO - La cometa luminosa sovrasta la chiesa semi buia e muovendosi giunge all'ingresso del tempio sacro. Questo spettacolo si ripete da 500 anni nella chiesa di Santa Maria Maddalena, della parrocchia dei monaci a Longobucco, che per l'occasione era gremita di fedeli, pronti a partecipare alla "Messa della Stella" a devozione dell'Epifania. Questa cerimonia, dal particolare rito, è diventata vanto di un intero paese.
La chiesa per l'occasione era addobbata da uno spettacolare presepe sovrastato da un'immensa stella luminosa che, a conclusione dell'eucaristia, attraverso una particolare teleferica costituita da due artigiani del posto è letteralmente approdata all'ingresso del tempio, percorrendo circa trent'trenta metri in una atmosfera pienamente suggestiva.
La messa è stata celebrata dal parroco don Umberto Pirillo. Nell'omelia si è letto il brano dell'arrivo dei magi alla capanna del bambinello Gesù, tratto dal vangelo di san Matteo.
Terminata la lettura del vangelo. all'arrivo della stella, sono state accese contemporaneamente le luci dell'intera chiesa. Uno spettacolo che ha illuminato i cuori dei presenti ricordando che è Gesù l'unica e vera Luce del Mondo.
(fonte Gazzetta del Sud)