8 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
4 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
5 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
2 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
9 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
4 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
2 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
3 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
9 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
10 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie

Alma Odv di Co-Ro ha donato le calze della Befana ai bambini del progetto Sai Mar'haba di Crosia

1 minuti di lettura

CROSIA - La befana ha portato calze con dolciumi ai bambini, ospiti del Progetto SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) Mar’haba del Comune di Crosia, gestito da Cidis Impresa Sociale – ETS. La tradizione della Calza della Befana è un momento molto atteso, specialmente dai bambini, ma può anche diventare un'importante opportunità di solidarietà verso le persone più deboli e bisognose. Per questo motivo, oggi, l’Associazione Alma Odv di Corigliano – Rossano, ha donato ai bambini del progetto le calze della befana, regalando loro un piccolo momento di spensieratezza.

Luigina Gallo, rappresentante legale di Alma, assieme alle altre operatrici hanno organizzato un piccolo spettacolo di magia con palloncini colorati e bolle di sapone. Le stesse hanno dichiarato che «tra gli scopi sociali dell’associazione vi è quello di impegnarsi per rendere coscienti i cittadini sui doveri di solidarietà tramite azioni volte a far conoscere le realtà più pover e svantaggiate».

La Presidente del Consiglio Comunale e delegata alle Politiche Sociali Dott.ssa Teresa Blefari, incaricata a rappresentare l’ente dal Sindaco Maria Teresa Aiello, ha partecipato con gioia a questo momento di leggerezza mostrando ancora una volta vicinanza e condivisione rispetto ai percorsi di integrazione attivati dal progetto gestito da Cidis.

Teresa Blefari ha dichiarato che «tutti i bambini sono il fulcro su cui realizzare il futuro della comunità di Crosia indipendentemente dal colore della pelle. I bambini non hanno coloro della pelle ma sono tutti uguali e meritevoli di amore e rispetto. Occorre continuare a costruite  e realizzare momenti che rafforzino sempre più la rete territoriale tra istituzioni ed associazioni del territorio per estendere il welfare sociale in ottica interculturale».

Ivan Papasso, Coordinatore del progetto SAI, ha ringraziato l’ente locale e l’associazione Alma per aver promosso, assieme a CIDIS, maggiore socialità ed ulteriore istaurazione di rapporti positivi tra beneficiari e comunità autoctona. La vostra presenza ancora una volta promuove la tolleranza e il rispetto reciproco in una società multiculturale. La Calza della Befana oggi è diventata un simbolo di speranza e solidarietà, portando un sorriso a chi ne ha più bisogno. In questo modo, la tradizione della Befana a Crosia è diventa un’opportunità di integrazione e condivisione, permettendo ai bambini immigrati di sentirsi parte della comunità in cui vivono

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.