1 ora fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto
4 ore fa:«Valorizzare la Cipolla Bianca di Castrovillari significa promuovere cultura, agricoltura e identità calabrese»
3 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità jonica sotto accusa. Mazza: «A rischio i servizi per il nuovo ospedale»
1 minuto fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»
21 minuti fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time
1 ora fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
3 ore fa:Laino Borgo: la sindaca Russo chiede il ripristino urgente dell'Atm Postale
2 ore fa:Rottamazione tributi a Cariati, Le Lampare: «Chiediamo aiuti mirati e conti in ordine»
4 ore fa:Quarti di finale Coppa Calabria: Pallavolo Rossano sfida Silan Volley
51 minuti fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella

Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"

1 minuti di lettura

TARSIA – "Tarsia, Città dell'Olio in festa". Domenica 29 dicembre si terrà la quinta edizione dell’evento che celebra l’extravergine d’oliva, risorsa e patrimonio del territorio.

"Olio Evo. Eccellenza per il benessere ed il gusto". È, questo, il titolo del primo della serie di incontri in programma per le ore 17 al Centro visitatori Riserve Palazzo Rossi, al quale interverranno Sara Scarola, componente della Commissione DECO, Egidio Caputo, segretario del Circolo Anziani Maria Santissima, la giornalista Fiorenza Gonzales che focalizzerà il suo intervento su I linguaggi dell’olio. Dalla terra alla tavola esperienze e comunicazione; l’agronomo Mario Reda che relazionerà su Tecniche agronomiche per produrre olio EVO di qualità, la biologa nutrizionista Elisa Pastore su Olio EVO tra gusto e salute e l’agrichef Enzo Barbieri che parlerà di Racconti del mondo delle conserve in Calabria opportunità di lavoro e sviluppo.

"Storie di Pane e olio" è il titolo del momento che sarà curato dallo chef Andrea Zazzaro.

Alle ore 18,30 si terrà invece la tavola rotonda con dibattito aperto al quale, coordinati dal giornalista Luigi Grandinetti, parteciperanno Agostino Brusco, direttore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della foce del Crati; Fausto Molino, consigliere delegato alle politiche agricole, Roberto Cannizzaro, consigliere delegato al turismo e marketing territoriale, Fulvia Michela Caligiuri, Commissario Arsac e Gianluca Gallo, assessore regionale all’agricoltura.

Seguirà la cooking class dell’agrichef Enzo Barbieri che preparerà gli zafarani cruschi e la Tamarrata, ricetta storica contadina per provare la qualità dell’olio novello, il percorso gastronomico a cura del Circolo anziani Maria Santissima e l’intrattenimento musicale a cura de Le Calabriselle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.