Cariati, tutto pronto per l’evento “Riscoprire un borgo: tesori nascosti tra olio, vino, prodotti tipici locali e pescato”
Focus di questa seconda edizione sarà l'Olio Extra Vergine di Oliva, alimento prezioso per l’economia locale e territoriale, nonché simbolo della dieta mediterranea
CARIATI - Tutto pronto per la seconda edizione di “Riscoprire un borgo: tesori nascosti tra olio, vino, prodotti tipici locali e pescato”, l’evento che dal 13 al 15 dicembre trasformerà il medioevale centro storico cariatese in un villaggio agroalimentare dove riscoprire sapori, tradizioni contadine ed eccellenze agroalimentari.
Focus di questa seconda edizione sarà l'Olio Extra Vergine di Oliva, alimento prezioso per l’economia locale e territoriale, nonché simbolo della dieta mediterranea.
L’evento, reso possibile grazie al finanziamento che ARSAC, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese, ha concesso al progetto presentato e curato dai delegati comunali all’Agricoltura Giuseppe Parise e ai Turismi Antonio Scarnato, è accreditato, tra gli altri, dalla Regione Calabria, ARSAC, Feampa, Gal Sibaritide, Consorzio Turismo dell’olio evo e Consorzio olio di Calabria IGP.
Una vetrina regionale che richiamerà nel borgo cariatese numerose illustri personalità tra cui l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, il Commissario Arsac Fulvia Caligiuri, i presidenti delle Associazioni di categoria Coldiretti, Cia, Confagricoltura Cosenza, esperti del settore e docenti dell’UMG di Catanzaro come il Prof. di Gastroenterologia Ludovico Montebianco Abenavoli e la prof.ssa di Istituzioni di Diritto Pubblico Rossana Caridà.
Tanti gli appuntamenti culturali, formativi e conviviali, che spazieranno tra convegni, show cooking e degustazioni.
A moderare dibattiti e talk sul tema sarà Alberto Grimelli, giornalista di fama nazionale, direttore di Teatro Naturale, Magazine di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente che punzecchierà gli ospiti politici presenti sulle criticità del settore.
All’evento anche gli studenti dell’Istituto alberghiero di Cariati e dell’Istituto Majorana di Corigliano Rossano, protagonisti di invitanti Show cooking che realizzeranno, rispettivamente, “Medaglioni al ragù di pesce saltati in olio d’oliva e salvia, aromatizzati alle erbette” e “Risotto con clementine, pecorino DOP crotonese e olio Evo Momena”.
Tra i momenti più attesi l’”Extravergine sotto le stelle”, «un rooftop -spiega il delegato all’Agricoltura Giuseppe Parise- sul suggestivo torrione Spinelli con la riproduzione dell’esperienza “Aperiolio”, cocktail a base di olio di oliva presentato ad Ortigia, nel Siracusano, nel corso dell’ultimo G7. Tra i promotori dell’aperiolio l’imprenditrice Ginevra Tranquillo ed Enzo Serra inventore di Kalaspritz. Quello a cui stiamo assistendo- afferma il delegato Parise- è un vero e proprio “Rinascimento dell’olio” in cui giovani produttori di Cariati e del territorio hanno finalmente riscoperto l’importanza dell’extravergine di qualità. Ed in quest’ottica – conclude- abbiamo inserito nel programma anche una masterclass sull’analisi sensoriale e le tecniche di degustazione dell’olio».
«Siamo pronti ad ospitare una kermesse di promozione turistica e delle eccellenze del territorio- commenta il Sindaco Cataldo Minò- con un occhio particolare all’olio extravergine d’oliva ma anche al nostro pescato locale. Una tre giorni- aggiunge- dove i cittadini, i produttori ed i turisti potranno scoprire e riscoprire la vera essenza della ruralità locale, tra tradizioni secolari e innovazioni sostenibili. Un’esperienza unica per celebrare il valore della terra e i frutti del lavoro agricolo, con il coinvolgimento diretto degli studenti degli Istituti Agrari e Alberghieri, esperti del settore e di imprenditori locali».
«Abbiamo lavorato per mesi a questo progetto- aggiunge il delegato ai Turismi Antonio Scarnato- che vedrà tre giornate intense dedicate non solo alle eccellenze locali ma anche alla suggestiva bellezza nel nostro borgo immerso in questo straordinario villaggio agroalimentare. Tre giorni da vivere ed assaporare intensamente, tra enogastronomia, storia, cultura, tradizioni ed identità, in cui non mancheranno spettacoli itineranti tra le vie del borgo, intrattenimento per i bambini e la diretta Radio con Dj set Paolo Movida e Alessandra Emme Voice».