15 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
10 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
9 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
11 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
11 ore fa:Dopo il fango, non sparite
13 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
10 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
9 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
14 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
14 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio

Trasporti regionali per le Forze di Polizia, la Regione non eroga i fondi e i sindacati chiedo chiarimenti

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il Segretario Generale Nazionale Aggiunto Antonio Aprile e il Segretario Generale Regionale Giuseppe Grillo del Sim Carabinieri si rivolgono al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per chiedere, con urgenza, chiarimenti sulle modalità di applicazione della legge regionale che prevede l'agevolazione sugli abbonamenti per i mezzi di trasporto agli appartenenti alle Forze di Polizia. 

«È inaccettabile che, al momento del rinnovo degli abbonamenti mensili, i nostri colleghi debbano sistematicamente affrontare difficoltà o subire rifiuti con la motivazione "tutto è bloccato" a causa della mancanza di erogazione di fondi da parte della Regione Calabria. Questo comportamento crea situazioni imbarazzanti a chi si trova ad operare sul territorio». 

I segretari aggiungono «si tenga conto, inoltre, che in Calabria il costo dell'abbonamento è sostenuto per il 20% dai Carabinieri e dagli altri operatori contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle altre regioni d'Italia, dove, per gli stessi appartenenti alle Forze di Polizia, i trasporti sono totalmente gratuiti».

Il Sim Carabinieri, pertanto, chiede una risposta chiara e una soluzione immediata da parte del Presidente Occhiuto e preannuncia la richiesta di un incontro a livello nazionale con il Ministro dei Trasporti, On. Matteo Salvini, per affrontare in modo definitivo la mancata applicazione della legge regionale compromettendo, così, non solo il benessere dei nostri colleghi, ma anche la sicurezza dei singoli viaggiatori che usufruiscono dei trasporti regionali.

Aprile e Grillo concludendo dichiarano «È tempo di mettere fine a questa situazione che si protrae da mesi, riconoscendo il valore del lavoro delle forze dell'ordine e garantendo maggiore sicurezza ai cittadini amministrati».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.