1 ora fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza
2 ore fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
5 ore fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
3 ore fa:Spazi pubblici alla comunità: Articolo Ventuno chiede un censimento
48 minuti fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
2 ore fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
3 ore fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
2 ore fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
1 ora fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
4 ore fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale

Trasporti regionali per le Forze di Polizia, la Regione non eroga i fondi e i sindacati chiedo chiarimenti

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il Segretario Generale Nazionale Aggiunto Antonio Aprile e il Segretario Generale Regionale Giuseppe Grillo del Sim Carabinieri si rivolgono al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per chiedere, con urgenza, chiarimenti sulle modalità di applicazione della legge regionale che prevede l'agevolazione sugli abbonamenti per i mezzi di trasporto agli appartenenti alle Forze di Polizia. 

«È inaccettabile che, al momento del rinnovo degli abbonamenti mensili, i nostri colleghi debbano sistematicamente affrontare difficoltà o subire rifiuti con la motivazione "tutto è bloccato" a causa della mancanza di erogazione di fondi da parte della Regione Calabria. Questo comportamento crea situazioni imbarazzanti a chi si trova ad operare sul territorio». 

I segretari aggiungono «si tenga conto, inoltre, che in Calabria il costo dell'abbonamento è sostenuto per il 20% dai Carabinieri e dagli altri operatori contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle altre regioni d'Italia, dove, per gli stessi appartenenti alle Forze di Polizia, i trasporti sono totalmente gratuiti».

Il Sim Carabinieri, pertanto, chiede una risposta chiara e una soluzione immediata da parte del Presidente Occhiuto e preannuncia la richiesta di un incontro a livello nazionale con il Ministro dei Trasporti, On. Matteo Salvini, per affrontare in modo definitivo la mancata applicazione della legge regionale compromettendo, così, non solo il benessere dei nostri colleghi, ma anche la sicurezza dei singoli viaggiatori che usufruiscono dei trasporti regionali.

Aprile e Grillo concludendo dichiarano «È tempo di mettere fine a questa situazione che si protrae da mesi, riconoscendo il valore del lavoro delle forze dell'ordine e garantendo maggiore sicurezza ai cittadini amministrati».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.