9 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
5 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
7 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
8 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
8 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
7 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
5 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
4 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
6 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
4 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA

Da Frascineto a Tirana per la Festa della Bandiera

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Lo scorso 28 novembre, Tirana è stata il cuore pulsante delle celebrazioni per la Festa della Bandiera, una giornata dedicata all'indipendenza albanese e alle profonde radici culturali delle comunità arbëreshe. 

A rappresentare il Comune di Frascineto il Sindaco Angelo Catapano, i Consiglieri Comunali, Francesco Sancineto ed Elena Miranda. I costumi che caratterizzano la comunità, sono stati indossati da Linda Caroppo e da Giovanna Caroppo. 

Nutrita la rappresentanza delle istituzioni dei Comuni Arbëreshë. Nell'ambito dei festeggiamenti del 112 anno dell'Indipendenza dell'Albania, l'Unione dei Comuni Albanesi, ha voluto tributare un riconoscimento all'illustre cittadino di Frascineto, "Zoti Antonio Bellusci", da poco scomparso, un riconoscimento alla sua memoria. Il premio è stato consegnato al primo cittadino Angelo Catapano, dal Sindaco di Pristina, Perparim Rama, alla presenza del Sindaco di Tirana, Erion Veilaj, di numerose personalità albanesi, kosovare e dei Sindaci arbereshe di tutta Italia.


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.