14 ore fa:Donna travolta da una moto ai Laghi di Sibari: è grave
17 ore fa:Il progetto Unical è il primo d’Italia nel bando del dipartimento pari opportunità sulla formazione tecnico-scientifica
1 ora fa:Ingressi straordinari alle Grotte di Sant’Angelo di Cassano per una serata da non perdere
3 ore fa:A San Basile nasce l’equipaggio di terra dei paesi arbëreshë
16 ore fa:Concluso il Gran Premio Manente: premiati Verdiana e Natalino Stasi
33 minuti fa:Amendolara, aperte le iscrizioni per il Servizio di Trasporto Scolastico
17 ore fa:Cantinella Beer Fest 2025: musica, birra e tradizione a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Tra il gioco e il simbolico, a Santa Sofia d’Epiro si riscopre il Collaccio Nuziale Arbëresh
16 ore fa:Ex Caserma dei Vigili del Fuoco nel Centro Storico di Rossano: arriva l’ordinanza di Stasi
4 minuti fa:Cerchiara, concluso il ciclo di Giornate Ecologiche. «Un successo condiviso»

Da Frascineto a Tirana per la Festa della Bandiera

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Lo scorso 28 novembre, Tirana è stata il cuore pulsante delle celebrazioni per la Festa della Bandiera, una giornata dedicata all'indipendenza albanese e alle profonde radici culturali delle comunità arbëreshe. 

A rappresentare il Comune di Frascineto il Sindaco Angelo Catapano, i Consiglieri Comunali, Francesco Sancineto ed Elena Miranda. I costumi che caratterizzano la comunità, sono stati indossati da Linda Caroppo e da Giovanna Caroppo. 

Nutrita la rappresentanza delle istituzioni dei Comuni Arbëreshë. Nell'ambito dei festeggiamenti del 112 anno dell'Indipendenza dell'Albania, l'Unione dei Comuni Albanesi, ha voluto tributare un riconoscimento all'illustre cittadino di Frascineto, "Zoti Antonio Bellusci", da poco scomparso, un riconoscimento alla sua memoria. Il premio è stato consegnato al primo cittadino Angelo Catapano, dal Sindaco di Pristina, Perparim Rama, alla presenza del Sindaco di Tirana, Erion Veilaj, di numerose personalità albanesi, kosovare e dei Sindaci arbereshe di tutta Italia.


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.