"Impasto" di San Lorenzo insignita del titolo di Pizzeria Eccellenti 2024 per la 50 Top Pizza
La pizza contemporanea di Francesco Viceconte nella sua versione autunnale in un percorso degustazione arricchito dal pairing con i vini del territor
SAN LORENZO DEL VALLO - Un forte legame con il territorio di prossimità, l'attenzione alle piccole produzioni e le gemme alimentari della Calabria, che si trasformano in abbinamenti arditi ma dal grande equilibrio. Tutto questo è Impasto pizzeria contemporanea a San Lorenzo del Vallo, che in meno di due anni si è già distinta per qualità e voglia di emergere, divenendo punto di riferimento dell'interland cosentino.
Un impasto moderno, studiato in dettaglio, frutto di anni di ricerca del giovane pizzaiolo Francesco Viceconte, con alle spalle un percorso di panificazione, capace di regalare emozione e che sa accompagnarsi e valorizzarsi ancora di più nell'idea di una pizza contemporanea e gastronomica.
Ad affiancare Viceconte c'è lo chef Francesco Luci che declina la sua arte culinaria sulle varie pizze con l'obiettivo di raccontare la Calabria nelle sue molteplici sfaccettature e infiniti sapori. Non solo dunque voglia di osare, di proporre sul territorio una nuova visione di pizza che si lega al concetto di modernità, e di tradizione creativa, ma soprattutto quella di promuovere il territorio, quello di prossimità soprattutto, con i suoi produttori e il loro lavoro.
Lo scorso lunedì 7 ottobre si è svolta in anteprima per la stampa di settore la presentazione del nuovo menù autunno-inverno e tra le novità anche il percorso degustazione arricchito dal pairing con i vini del territorio.
L'obiettivo di Francesco Viceconte è sempre stato quello di portare la pizza contemporanea a San Lorenzo del Vallo, rompendo gli schemi e andando oltre, se non contro, l'idea di pizza classica. E come lui stesso dichiara: «Quello che volevo era offrire nella mia pizzeria un'esperienza di gusto e servizio totalmente differente. E ogni giorno lavoriamo per crescere e poter trasmettere ai clienti la grande passione che abbiamo per ciò che facciamo e per la nostra terra, presente sempre in ogni pizza».
Il menu invernale di Impasto e il percorso degustazione
La vera novità di questa stagione dell'insegna di San Lorenzo del Vallo è il menù degustazione. Un viaggio tra identità e memoria, territorio e ricercatezza dei sapori e dei colori. Sei le portate, si comincia con l'entrée, un Trancio di pizza in teglia con impasto ai porcini abbinato al Ginnastic London Dry di Vecchio Magazzino Doganale, si prosegue con 4 pizze signature e si conclude con la pizza dolce che è un altro "Trancio di focaccia con noci e fichi" realizzato con gelato fiordilatte e fichi secchi ricoperto da un croccante di noci. Al centro del percorso troviamo le 4 pizze protagoniste: la "Dea Calabrese" con fior di latte e in uscita ventresca di tonno rosso scottato, cipolla bianca di Castrovillari caramellata ai frutti rossi e polvere di olive nere; "Esplosione di gusto" a base di crema di rape, provola affumicata, in uscita polpo in doppia cottura e nduja al miele e cialda croccante di pecorino del Monte Poro; Rotolando verso il Sud con crema di zucca e provola affumicata, in uscita salsiccia di suino nero, crumble ai porcini, mousse di burrata e basilico fritto; Cuor di Calabria con crema di patate Silane, fior di latte, salsa alla nduja e scaglie di cioccolato fondente. Da sottolineare inoltre che le pizze del percorso degustazione non sono presenti nel menù ufficiale ma sono pensate appositamente come un viaggio nella Calabria dei sapori facendo anche sperimentare degli abbinamenti con dei vini regionali, anche questi dedicati. Il pairing oltre al Gin tonic prevede, infatti, i vini delle cantine La Peschiera di San Lorenzo del Vallo e Terre di Balbia di Altomonte.
Il menu di stagione riprende gli ingredienti autunnali con i loro profumi e sapori come per Profumo di Casa con Crema di cime di rapa saltate con aglio, olio e peperoncino, mozzarella di bufala, filetti di alici, olive nere, peperone crusco o la Baccalà a base di crema di cavolo cappuccio viola, fiordilatte, cuore di baccalà croccante con la sua maionese, polvere di 'nduja di Spilinga, olio evo e basilico Presenti due omaggi alla napoletanità e alla cucina campana con la Genovese e Omaggio a Napoli.
Dal 21 ottobre sarà possibile per tutti sperimentare il percorso degustazione che proporrà una nuova visione dell'assaggio delle pizze contemporanee di Impasto e provare le pizze del nuovo menù di stagione.
https://impastopizzacontemporanea.it/menu-degustazione/
Francesco Viceconte lavora su un impasto ad alta idratazione con pre-fermento, utilizzando una farina con germe di grano vivo, profumata e ricca e una doppia lievitazione fino a 36 ore per un morso leggero. Il cornicione è alto ma scioglievole, i topping spaziano dai classici ai gourmet. Oltre alla pizza nel menu anche i fritti di entrata, i maritozzi salati, i tranci di pizza in pala, il padellino e le pizze dolci. Il tutto da abbinare a una selezione di birre artigianali, di vini locali sempre nell'ottica della valorizzazione e promozione del territorio e non ultimo di gin per un pairing innovativo e stimolante.
Impasto Pizzeria Eccellente secondo 50 top Pizza
Per impasto pizzeria Contemporanea cominciano ad arrivare i primi riconoscimenti nel panorama pizza italiano, di recente è stata infatti insignita del titolo di Pizzeria Eccellenti 2024 per la 50 Top Pizza, la più importante e seguita guida di settore curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, Impasto si avvale della collaborazione di chef Francesco Luci autore della selezione delle migliori materie prime a chilometro giusto che propone in diverse cotture nelle pizze che compongono il menù.