3 ore fa:Incendio al lido Storie di Mare, il sindaco Iacobini: «Comunità scossa, vicini a titolari e lavoratori»
5 ore fa:Tre anni dopo l'approvazione dello Statuto, a Corigliano-Rossano il decentramento resta sulla carta
21 ore fa:Biovalle del Nicà, il progetto prende forma: un modello di sviluppo tra ambiente, storia e identità locali
1 ora fa:“Caro Novecento”, la lezione che attraversa il tempo: Mercogliano riporta al centro il secolo delle contraddizioni
6 ore fa:Don Chisciotte arriva al Metropol: sul grande schermo anche il talento di Giuseppe Pallone
3 ore fa: Torre di Milone, tra criticità e rilancio: il punto della maggioranza di Cassano
20 ore fa:Acqua contaminata ad Altomonte: l'ordinanza arriva dopo 5 giorni. Si teme rischio sanitario
6 ore fa:Sequestro di oltre un chilo di cocaina colombiana e armi a Ciglio della Torre, lunedì la convalida
8 ore fa:Stabilimento balneare distrutto dalle fiamme a Marina di Sibari
2 ore fa:Pallavolo Rossano domina Cutro 3-0: semifinale playoff Serie C, un passo verso la finale

Ricevono il Premio “Mariano Turano” l’imprenditore Giuseppe Galiano e tre laureate dell’Unical

1 minuti di lettura

RENDE - Celebrato all’Università della Calabria il 24° Premio “Mariano Turano” per promuovere la cultura d’impresa e per sostenere la formazione internazionale di giovani talenti capaci poi di creare nuove occasioni di sviluppo sul territorio.

I lavori della cerimonia, introdotti e coordinati dal direttore del Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche Franco Rubino, hanno fatto registrare gli interventi della presidente onoraria dell’Associazione Mariano Turano, Maria Turano e del presidente Salvatore Aiello, del presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante, del Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco, del Delegato regionale della Consulta dei Calabresi nel mondo Giovanni Greco e dei premiati.

Le Borse di Studio sono state attribuite a tre laureate del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical: Giovanna Crocco, Eleonora De Luca e Martina Maggiolini. Ad ottobre si recheranno per tre settimane in America, per vivere esperienze di alta formazione universitaria e di visite aziendali in realtà significative affiliate alla Camera di Commercio di Chicago, tra cui il gruppo Turano. 

L’onorificenza per la “Cultura d’Impresa” è stata consegnata dal presidente Perciaccante a Giuseppe Galiano, imprenditore di successo, per il contributo offerto allo sviluppo del territorio. Titolare della Edil Galven srl, azienda impegnata da quasi 70 anni nella filiera dell’edilizia, Galiano è attualmente Presidente di Ance Cosenza e ricopre anche gli incarichi di Componente della Commissione Edilizia e Territorio e del Centro Studi di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), di Consigliere di Ance Calabria, di Confindustria Cosenza e della Cassa Edile cosentina.  

Il Senatore Renato Turano, originario di Castrolibero e titolare di un grande ed eccellente gruppo imprenditoriale nel Nord America, scomparso nel 2021, coadiuvato da familiari e rappresentanti delle istituzioni, ha fortemente voluto questo Premio ed incentivato lo sviluppo di partnership importanti tra gli atenei e le istituzioni dei diversi paesi, per favorire occasioni di scambio e di crescita economica e culturale. 

«La sua eredità – hanno dichiarato gli intervenuti - non viene dispersa e, a tre anni dalla sua dipartita e dopo la pausa del covid, si è tornati a lavorare per proseguire su una strada tracciata e dare nuova linfa a rapporti consolidati nel tempo, capaci di generare nuovo valore aggiunto. La collaborazione tra l’Associazione Mariano Turano e l’Università della Calabria, Confindustria Cosenza, il Comune di Castrolibero, l’Associazione Calabresi in America e la Regione Calabria, concorre a realizzare un ponte attraverso il quale veicolare le migliori risorse culturali delle diverse realtà e creare opportunità per i giovani».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.