16 ore fa:Crosia, in arrivo 840 mila euro per la realizzazione di una nuova mensa scolastica 
2 ore fa:Celle anguste e doccia senza acqua calda: si infiamma la protesta nel Carcere di Castrovillari
1 ora fa:Da Mirto a Napoli per partecipare alla quarta edizione Neapolis Half Marathon
15 ore fa:Povertà alimentare in aumento, maglia nera alla Calabria
20 minuti fa:Verdiana ancora in testa alla classifica: terzo posto per la quinta puntata
14 ore fa:Vaccarizzo Albanese: nuove prospettive per i vini arbëreshë
50 minuti fa:Arriva a Corigliano Rossano lo spettacolo tributo al re del pop Michael Jackson
14 ore fa:#Erasmusdays, il Polo Liceale di Rossano punta sulla mobilità all'estero
16 ore fa:A "La Città della Musica" arriva il concerto per pianoforte di Sara Nicosia
15 ore fa:La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo arancione per la giornata di domani

Corrado Scaglione di Enosteria Lipen ospite all'anniversario de l'Ammasciata di Luca Tudda

6 minuti di lettura

SAN MARCO ARGENTANO - Nuovo appuntamento, per lunedì 16 settembre, in occasione dello speciale anniversario dei dieci anni de l'A'mmasciata. Per questa nuova cena degustazione a 4 mani il padrone di casa, Luca Tudda, ospita lo chef pizzaiolo di Enosteria Lipen, Corrado Scaglione. Pizza, cucina e Grape Ale è il percorso che vedrà insieme Scaglione e Tudda con le loro pizze e lievitati insieme a Birra Cala che curerà tutti gli abbinamenti con le sue birre "Made in Calabria". 

Corrado Scaglione, brianzolo di origini calabresi, nato chef e poi convertitosi alla pizza napoletana oltre ad essere membro senior dell'AVPN è anche Ambasciatore del Gusto. È oggi senza dubbio un punto di riferimento per l'arte della pizza contemporanea in Lombardia: ama sperimentare con lieviti e impasti, ma soprattutto con la cucina sulla pizza vista la sua formazione e lunga esperienza. In questa speciale serata affiancherà Luca Tudda con i suoi topping studiati e le sue creazioni, veri e propri signature della Enosteria Lipen, come il cannolo di pizza, fragrante e gustoso, fritto e farcito proprio come un dessert, ma che aprirà la serata con originalità o ancora la pizza strudel, un'altra fantasiosa interpretazione in chiave dessert, che sarà il dolce epilogo del nostro percorso. 

Sarà un viaggio in cinque tappe distinte che ci daranno modo di conoscere e assaggiare le varie declinazioni della pizza con l'obiettivo di far scoprire anche le infinite possibilità di interpretazione di un disco di pasta lievitata. Una contaminazione tra nord e sud Italia, tra materie prime eccellenti, storie di pizze e pizzaioli. 

La serata mette al centro il pairing speciale tra la pizza e la birra artigianale, ovviamente Made in Calabria. Protagonista brassicola di questo percorso di abbinamenti sarà Birra Cala: un progetto nato dall'idea della Famiglia De Caprio che aveva il sogno di produrre una birra artigianale d'eccellenza dal forte carattere calabro, capace di raccontare colori e aromi di questa terra. Nascono così una serie di etichette originali, che grazie all'impiego di materie prime selezionate e prodotti locali d'eccellenza, hanno saputo distinguersi nel panorama brassicolo conquistando importantissimi premi nei concorsi di caratura nazionale e internazionale. Elemento distintivo che caratterizza tutte le birre è l'acqua, proveniente dalle sorgenti alle pendici del Parco Nazionale del Pollino. 

In questa serata ampio spazio sarà riservato alle birre stile IGA (Italian Grape Ale - stile 100% italiano), un progetto di co-branding intrapreso da Birra Cala che ha coinvolto cinque prestigiose cantine della regione, selezionate una per ogni provincia. Le IGA di Calabria nascono così dall'incontro tra la creatività brassicola di Birra Cala e l'eccellenza vitivinicola calabrese. Ogni IGA di Calabria, grazie ai diversi profili sensoriali delle uve utilizzate, è adatta ai più variegati abbinamenti gastronomici. In virtù di questa versalitilità, sono state scelte da Luca Tudda per questa serata esperenziale, curata e guidata insieme al Beer Sommelier Stanislao Palmieri.

Questo speciale anniversario dei dieci anni di attività è stato pensato da Luca Tudda per trasformare l'A'mmasciata in un vero e proprio hub esperienziale nel quale il pizzaiolo resident collaborerà con tanti maestri del mondo gastronomico. Sarà una sorta di laboratorio sulla pizza e su ciò che ruota attorno ad essa, tra impasti, topping, beverage, abbinamenti di vario genere, dall'alta cucina a quella tipica fino a toccare il mondo del gelato, dagli abbinamenti con il vino ai cocktail, per presentare e raccontare le nuove visioni e le tendenze degli ultimi anni, sperimentare e creare insieme. 

 

Il menu di Pizza, cucina e Grape Ale firmato da Tudda e Scaglione - Si inizia con il celebre Cannolo di pizza di Corrado Scaglione, pasta fritta con ripieno di carne cruda di manzo con senape e salsa verde, in abbinamento alla Citrusina, birra in stile Blanche aromatizzata al cedro dell'omonima costa calabrese. Seguono le pizze, due di impasto classico napoletano e una pala romana. Si comincia con la Monzese, pizza di impasto napoletano con creme di riso alla zafferano con salsiccia al pomodoro fiordilatte, zucchine fritte a fiammifero e scaglie di grana, abbinata a Euforia, birra in stile American IPA. A seguire la Frissuriata, sempre di impasto napoletano con crema di patate e peperoni, fior di latte con 'Nduja e mentuccia. E per gli abbinamenti si passa ora allo stile IGA – Italian Grape Ale in abbinamento ci sarà una birra realizzata con uva Pecorello di Cantina Spadafora. Non poteva mancare la Pizza romana, una pala con impasto ad alta idratazione, dal topping molto gustoso e creativo, stiamo parlando della Lipen Croccante, a base integrale con panatura al mais, San Marzano, bufala e basilico, in uscita prosciutto crudo e stracciatella con granella di pistacchio. Effetto crunchy assicurato grazie alla panatura di mais estruso. In abbinamento ci sarà una IGA con uva di Greco nero vinificata in bianco di cantina Statti. Si chiude il percorso con un altro signature di Scaglione, lo Strudel pizza, impasto napoletano, ripieno di fichi freschi e mandorle e zabaione freddo montato. In abbinamento ci sarà una IGA con  uva Gaglioppo di cantina Antonella Lombardo. 

Chi è Corrado Scaglione - Pizzaiolo con un'anima da chef.  Corrado Scaglione, classe 1966, è oggi punto di riferimento per la pizza contemporanea in Lombardia. Genitori di origini calabresi, ma nato e cresciuto in Brianza, ama sperimentare diverse tipologie di impasto e studia con grande attenzione i topping, con un'ottima selezione di ingredienti. Ha lavorato presso importanti realtà dell'alta cucina italiane ed estere, tra cui il Grand Hotel Villa D'Este a Cernobbio, il Principe di Savoia a Milano, The Wesbury Hotel a Dublino, Enoteca Pinchiorri a Firenze. Nel 1992 eredita Enosteria Lipen, di Canonica Lambro, frazione di Triuggio in Brianza, attività di famiglia, nel giro di dieci anni si converte dalla cucina alla pizza e in particolare alla pizza napoletana, la "pizza con la N maiuscola", come la definisce lo stesso Corrado. Per Scaglione siamo la pizza napoletana è infatti icona assoluta della gastronomia italiana a cui accostarsi con rispetto ma da interpretare però con creatività. Da questa sua visione partono le sperimentazioni di lievitazioni, impasti e topping che hanno fatto diventare la sua Enosteria Lipen un indirizzo gourmet per gli amanti della pizza e della cucina. Pizzaiolo Verace Senior AVPN e Coordinatore fiduciario dell'associazione, è stato campione del mondo STG nel 2011, è anche Ambasciatore del Gusto e collabora con Rovagnati. 

Chi è Luca Tudda - Luca Tudda classe 1991. Da grande dopo il liceo classico pensava di fare l'avvocato, poi scoprì per caso durante una stagione estiva a fine scuola il mondo dell'arte bianca e ne rimase affascinato. Decise subito che quella sarebbe stata la sua strada, forte anche di una grande passione per la cucina che immaginava mai sarebbe diventato il suo lavoro. Prima tappa è l'Associazione Verace Pizza Napoletana, dove decide di formarsi, per poi passare alla pratica per due anni presso la pizzeria stagionale affiliata AVPN "Reginella" dove mangiava la pizza da bambino. Nel 2014 decide di buttarsi nella sua personale avventura con l'A'mmasciata, con l'intento dichiarato di essere una pizzeria napoletana aperta tutto l'anno e meno di un anno dopo, ottiene l'affiliazione dell'AVPN, per poi essere riconosciuto come Brand Ambassador per la Calabria (costa tirrenica). Nel 2019 partecipa alle olimpiadi dell'AVPN classificandosi al 7imo posto. La sua scelta nel mondo pizza è fare sempre ciò in cui crede. Nessuna rivisitazione, ma valorizzazione assoluta della tradizione della pizza napoletana, sposando il disciplinare STG. Un percorso lungo e non sempre facile, ma che lo ha reso riconoscibile per il suo stile e la sua scelta. Dopo 10 anni di A'mmasciata si dice orgoglioso delle scelte fatte e soprattutto di non essersi piegato alle mode o alle tendenze. Tra gli studi fatti Luca ha seguito numerosi corsi per il senza glutine per poi decidere di fondare la start up Amonoglù per la produzione di basi pizze gluten free pensate per pizzeria e ristorazione, un'idea nata e sviluppata per ampliare sempre più l'offerta per chi soffre di celiachia dando loro la possibilità di mangiare una buona pizza. 

A'mmasciata – 10 anni di pizza napoletana in Calabria - A'mmasciata Pizzeria Napoletana Autentica è, come recita lo stesso nome, una pizzeria napoletana, a San Marco Argentano in provincia di Cosenza, che vanta una grande esperienza per quanto riguarda la pizza Napoletana. È stata una tra le prime pizzerie napoletane in Calabria, sicuramente la prima aperta lontano dal litorale e pensata per i calabresi e non per i turisti campani che affollano la regione in estate. La filosofia dell'A'mmasciata è chiara fin dall'inizio: portare la pizza napoletana secondo disciplinare in Calabria, con una connotazione personale e di territorio per i topping. Luca Tudda, il pizzaiolo resident e ideatore di questo progetto, che oggi compie i suoi primi 10 anni, è rimasto fedele alla pizza verace napoletana e alla sua terra, portando come topping una selezione di materie prime di eccellenza. Visione personale e ricercata anche per il beverage e la selezione di birre artigianali, che a breve si amplierà con una carta dei vini e una carta dei gin. La pizzeria propone oltre all'autentica Pizza Napoletana anche tanti altri prodotti della tradizione campana, tra cui gli antipasti e alcuni dolci. A disposizione anche menù in versione senza glutine. 

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.