6 ore fa:Pescatori di Schiavonea: «Lo sviluppo del porto non sarà l'industria senza regole»
8 ore fa:"Navigando con le vele dei sogni" il docufilm che racconta il sogno di Giovanni Cufari
7 ore fa:«Baker Hughes lascia il territorio perché ha trovato una porta chiusa da parte dell'Amministrazione»
2 ore fa:Allerta Arancione a Corigliano-Rossano: previsto peggioramento in serata
1 ora fa:Lucisano: «Per gli uomini di Stasi assunzioni senza concorso»
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Co-Ro, la maggioranza attacca: «Rapani prova a coprire i propri fallimenti»
5 ore fa:Cariati, L’Alternativa c’è: «Cittadini non informati e costretti a bere acqua non potabile»
3 ore fa:Quell'istante in cui Schiavonea mi ha rubato il cuore
7 ore fa:I comuni dell'Alto Jonio fanno rete: a Co-Ro il Tavolo Tecnico Amministrativo

Prevenire incendi e dissesto, Mandatoriccio sottoscrive un protocollo d'intesa con Calabria Verde

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Sono in pieno svolgimento le attività straordinarie per la prevenzione degli incendi e dei rischi dovuti al dissesto idrogeologico. Il Comune ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'Azienda regionale Calabria Verde. Fino a dicembre 2024 due squadre di operai dotati di strumentazione e mezzi specializzati si occuperanno della riqualificazione delle aree verdi cittadine, della messa in sicurezza delle strade poderali e della pulizia dei corsi d'acqua.

È questo l'ennesimo risultato raggiunto dal sindaco Aldo Grispino a seguito della costante, intensa e proficua interlocuzione con la Giunta Regionale e con l'Assessore all'Agricoltura, Gianluca Gallo, che consentirà di completare un importante e capillare intervento di manutenzione del territorio.

«Grazie all'attenzione della Regione Calabria – dice il Primo cittadino – e grazie alla disponibilità dimostrata dal Direttore Generale dell'Azienda Calabria Verde, Giuseppe Oliva, stiamo mettendo al sicuro le aree critiche del nostro comune dagli effetti distruttivi che possono essere generati dai cambiamenti climatici. Si tratta, infatti, di un'imponente opera di salvaguardia delle aree a rischio, che durerà circa 180 giorni, e che tra l'altro non avrà alcun costo per il bilancio comunale».

«Sul campo sono impiegate 6 unità di Calabria Verde di cui una specializzata per l'uso di motosega e decespugliatore. Gli interventi programmati hanno già interessato la pulizia dei canali e fossi di guardia in località Castello dell'Arso, Cozzo del Campanello, Costa Verde e Le Ginestre; la manutenzione della viabilità rurale ed interpoderale con particolare riferimento alla strada Cipodero». 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.