4 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
5 ore fa:Flop test di Medicina, Madeo (Pd) chiede al Governo di rivedere la riforma: «Il semestre filtro genera caos»
3 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
7 ore fa:Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra il vicesindaco Pistoia
5 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
4 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
6 ore fa:Sibari, si avvicina l'appuntamento del 18 dicembre sulle nuove scoperte archeologiche
21 minuti fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
6 ore fa:Amendolara, in arrivo dalla Regione 250mila euro per centro storico e risorse idriche
8 ore fa:Schianto mortale tra Villapiana e Francavilla: auto finisce sotto un camion

La Calabria Jonica protagonista del Magazine Tipicamente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un vero e proprio itinerario di itinerari, che si snoda attraverso un percorso dichiaratamente parziale, ma solo in apparenza anarchico. Fatto di suggestioni e scoperte, incontri e deviazioni, non perdendo mai di vista la mitica Statale 106. Da Corigliano-Rossano a Bova: otto tappe e sette intermezzi con viene esplorato quasi tutto il versante jonico calabrese, nella sua accezione più ampia. Questo, in estrema sintesi, il lavoro dei giornalisti Antonio Boco e Paolo De Cristofaro, avviato lo scorso Novembre con il prologo a La Catasta nel Parco Nazionale del Pollino e terminato con un ampio report dopo più di 8 mesi. 

Non solo classiche soste alla ricerca di piatti, prodotti, tavole, bottiglie e cantine, ma anche mini-inchieste incentrate su specifiche filiere agroalimentari, come quelle degli agrumi e dell'extravergine d'oliva, o del sorprendente stoccafisso di Mammola. Oppure approfondimenti decisamente più corposi dedicati a comprensori in rampa di lancio, da Cirò a Palizzi, arricchiti da dossier inediti e mappe originali mai realizzate prima. Senza dimenticare una serie di storie per certi versi "laterali", come quelle intercettate tra Cutro, Catanzaro e Bova, dove le ricognizioni sulla musica pastorale, sul morzeddhu o sulla lingua calabro-greca diventano occasioni privilegiate per ragionare su prospettive e ostacoli che si manifestano nella quotidianità di chi prova a restare e ad animare la vita delle zone rurali, e non solo.

E poi gli spunti e i consigli disseminati nelle doppie pagine di intermezzo, che contribuiscono ad abbozzare un quadro d'insieme ricco di possibilità e cose belle delle terre più lontane e meno battute di quella paradossale penIsola-continente che è la Calabria.

Per avere il Magazine Calabria Jonica, basta andare nella sezione STORE del sito www.tipicamente.it e richiedere gratuitamente il terzo numero di Tipicamente Magazine, fruibile su PC, tablet e smartphone. auguriamo rimanga tra le scelte di chi già la conosce e diventi una nuova abitudine per chi non l'ha ancora incontrata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.