16 ore fa:Assemblea Coldiretti alla Cittadella: confronto con Occhiuto su reddito agricolo e dissesto idrogeologico
12 ore fa:Schianto sulla Statale 106 a Calopezzati Marina, due feriti
3 ore fa:Il Pd di Co-Ro apre il confronto pubblico con un evento sul governo del territorio
15 ore fa:Castrovillari, l’associazione “Salvemini” : «Serve un progetto di area vasta per il futuro del nord-est»
2 ore fa:CISL Calabria chiede soluzioni su precariato e territorio: le proposte del sindacato
15 ore fa:Dibattito su referendum giustizia con UIL Calabria: confronto su sì e no alla riforma
12 minuti fa:Farmaci non erogati, malata rara senza terapia: nuovo caso all’Asp di Cosenza
42 minuti fa:Confronto tra Camera di Commercio di Cosenza e Bolzano: focus su benessere collettivo e sviluppo
14 ore fa:A Plataci apre la nuova Farmacia Perrone: servizio sanitario stabile per i cittadini dell’Alto Jonio
1 ora fa:Riforma Disabilità al via dal 1° marzo: cosa cambia per invalidità civile e medici

La Calabria Jonica protagonista del Magazine Tipicamente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un vero e proprio itinerario di itinerari, che si snoda attraverso un percorso dichiaratamente parziale, ma solo in apparenza anarchico. Fatto di suggestioni e scoperte, incontri e deviazioni, non perdendo mai di vista la mitica Statale 106. Da Corigliano-Rossano a Bova: otto tappe e sette intermezzi con viene esplorato quasi tutto il versante jonico calabrese, nella sua accezione più ampia. Questo, in estrema sintesi, il lavoro dei giornalisti Antonio Boco e Paolo De Cristofaro, avviato lo scorso Novembre con il prologo a La Catasta nel Parco Nazionale del Pollino e terminato con un ampio report dopo più di 8 mesi. 

Non solo classiche soste alla ricerca di piatti, prodotti, tavole, bottiglie e cantine, ma anche mini-inchieste incentrate su specifiche filiere agroalimentari, come quelle degli agrumi e dell'extravergine d'oliva, o del sorprendente stoccafisso di Mammola. Oppure approfondimenti decisamente più corposi dedicati a comprensori in rampa di lancio, da Cirò a Palizzi, arricchiti da dossier inediti e mappe originali mai realizzate prima. Senza dimenticare una serie di storie per certi versi "laterali", come quelle intercettate tra Cutro, Catanzaro e Bova, dove le ricognizioni sulla musica pastorale, sul morzeddhu o sulla lingua calabro-greca diventano occasioni privilegiate per ragionare su prospettive e ostacoli che si manifestano nella quotidianità di chi prova a restare e ad animare la vita delle zone rurali, e non solo.

E poi gli spunti e i consigli disseminati nelle doppie pagine di intermezzo, che contribuiscono ad abbozzare un quadro d'insieme ricco di possibilità e cose belle delle terre più lontane e meno battute di quella paradossale penIsola-continente che è la Calabria.

Per avere il Magazine Calabria Jonica, basta andare nella sezione STORE del sito www.tipicamente.it e richiedere gratuitamente il terzo numero di Tipicamente Magazine, fruibile su PC, tablet e smartphone. auguriamo rimanga tra le scelte di chi già la conosce e diventi una nuova abitudine per chi non l'ha ancora incontrata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.