3 ore fa:Nuova SS106, il SIULP lancia l’allarme: «A Trebisacce organico insufficiente per il nuovo tratto»
4 ore fa:Weekend di successi per la Corricastrovillari Atletica: Jesse John brilla nel disco e Caramia è campionessa italiana
3 ore fa:Al Santuario di Paola il XX Cursillos Donne, esperienza spirituale per le partecipanti della Diocesi di Rossano-Cariat
4 ore fa:Siglato l’Accordo di Collaborazione tra Unical e Ferrovie della Calabria su mobilità, innovazione e sostenibilità
2 ore fa:All’Amarelli il gelato diventa “Abbraccio di mamma”: festa speciale con i bambini del Frasso
28 minuti fa:Cassano Jonio, Premio Troccoli Magna Graecia 2026: annunciati i vincitori delle varie sezioni
2 ore fa:Aggressione armata sul lungomare di Rossano, concluse le indagini per nove persone
1 ora fa:Violenza nel carcere di Rossano, agenti aggrediti durante un’operazione anti-cellulari
5 ore fa:Carlo Lucisano porta il dialetto calabrese in musica: nuovo album tra memoria, ironia e identità
5 ore fa:Cropalati prova a salvare le case abbandonate: «Venti alloggi per riportare vita nel borgo»

La Calabria Jonica protagonista del Magazine Tipicamente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un vero e proprio itinerario di itinerari, che si snoda attraverso un percorso dichiaratamente parziale, ma solo in apparenza anarchico. Fatto di suggestioni e scoperte, incontri e deviazioni, non perdendo mai di vista la mitica Statale 106. Da Corigliano-Rossano a Bova: otto tappe e sette intermezzi con viene esplorato quasi tutto il versante jonico calabrese, nella sua accezione più ampia. Questo, in estrema sintesi, il lavoro dei giornalisti Antonio Boco e Paolo De Cristofaro, avviato lo scorso Novembre con il prologo a La Catasta nel Parco Nazionale del Pollino e terminato con un ampio report dopo più di 8 mesi. 

Non solo classiche soste alla ricerca di piatti, prodotti, tavole, bottiglie e cantine, ma anche mini-inchieste incentrate su specifiche filiere agroalimentari, come quelle degli agrumi e dell'extravergine d'oliva, o del sorprendente stoccafisso di Mammola. Oppure approfondimenti decisamente più corposi dedicati a comprensori in rampa di lancio, da Cirò a Palizzi, arricchiti da dossier inediti e mappe originali mai realizzate prima. Senza dimenticare una serie di storie per certi versi "laterali", come quelle intercettate tra Cutro, Catanzaro e Bova, dove le ricognizioni sulla musica pastorale, sul morzeddhu o sulla lingua calabro-greca diventano occasioni privilegiate per ragionare su prospettive e ostacoli che si manifestano nella quotidianità di chi prova a restare e ad animare la vita delle zone rurali, e non solo.

E poi gli spunti e i consigli disseminati nelle doppie pagine di intermezzo, che contribuiscono ad abbozzare un quadro d'insieme ricco di possibilità e cose belle delle terre più lontane e meno battute di quella paradossale penIsola-continente che è la Calabria.

Per avere il Magazine Calabria Jonica, basta andare nella sezione STORE del sito www.tipicamente.it e richiedere gratuitamente il terzo numero di Tipicamente Magazine, fruibile su PC, tablet e smartphone. auguriamo rimanga tra le scelte di chi già la conosce e diventi una nuova abitudine per chi non l'ha ancora incontrata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.