9 ore fa:Unical tra le prime per ricerca internazionale, Straface: «Ateneo fucina di geni e talenti»
8 ore fa:A Frascineto 364mila euro destinati alla scuola di Via Cervi
4 ore fa:#Erasmusdays, il Polo Liceale di Rossano punta sulla mobilità all'estero
7 ore fa:Crosia, in arrivo 840 mila euro per la realizzazione di una nuova mensa scolastica 
6 ore fa:La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo arancione per la giornata di domani
5 ore fa:Vaccarizzo Albanese: nuove prospettive per i vini arbëreshë
5 ore fa:Povertà alimentare in aumento, maglia nera alla Calabria
8 ore fa:A Co-Ro presentato il libro che racconta l'esperienza terapeutica dell'Orto Sociale Auser
6 ore fa:A "La Città della Musica" arriva il concerto per pianoforte di Sara Nicosia
7 ore fa:Corigliano-Rossano: inaugurata la nuova sede del San Pio X

Inizia la fase di preparazione alla scuola: in Calabria si torna in classe il 16 settembre

1 minuti di lettura

ROMA - Sono le Regioni a stabilire le date di fine delle lezioni a giugno e di riapertura delle scuole a settembre anche se poi ogni istituto, sulla base dell’autonomia e fermo restando il numero complessivo di giorni di lezione, che deve rimanere per tutti lo stesso, può fare delle scelte sia relativamente alla data di inizio che alle chiusure durante l’anno scolastico per le festività e relativi ‘ponti’.

A settembre, i primi a tornare in classe saranno gli alunni della Provincia autonoma di Bolzano, per i quali la campanella suonerà il 5 settembre. Nello stesso giorno, inizieranno le attività anche i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia. A seguire, il 9 settembre, sarà il turno degli alunni della Provincia autonoma di Trento, mentre in sei regioni la ripresa delle lezioni avverrà l’11 settembre: sono Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Il 12 settembre vedrà il rientro in classe degli studenti in Campania, Lombardia, Molise e Sardegna. Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli allievi di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, il 16 settembre.

Fonte: corrieredellacalabria.it

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.