10 ore fa:Mormanno: la XX edizione di Perciavutti torna ad animare il borgo
11 ore fa:Sicurezza e sostenibilità dell'edilizia scolastica: a che punto siamo?
12 ore fa:Venti impetuosi nel cosentino, inizia la conta dei danni: vivai, ortaggi e fiori hanno avuto la peggio
9 ore fa:Corigliano-Rossano: Forza Italia si riorganizza e rilancia l’impegno
13 ore fa:Prevenzione incendi, la Calabria fa scuola in Italia. Straface: «Grazie a Occhiuto»
11 ore fa:Castrovillari, l'omaggio del Roberto Musolino Quintet a Ivano Fossati per il Peperoncino Jazz Festival
10 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd domani in campo contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
14 ore fa:Valorizzazione del territorio, Tarsia apre al turismo sostenibile
13 ore fa:«La città unica farà bene anche a Corigliano-Rossano»
12 ore fa:"Vola" una tettoia a Corigliano: il Libeccio torna a sferzare la Calabria del nord-est

Alessia Pia Scigliano è la nuova Miss città di Mirto Crosia

5 minuti di lettura

CROSIA - Miss città di Mirto Crosia 2024 è Alessia Pia Scigliano di Rossano. Seconda classificata, con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza, Laura Isabela Bacs di Cosenza. Terza classificata, con la fascia di Miss Framesi, Greta Panciotto di Mirto Crosia.

Il Comune di Crosia, in particolare la frazione di Mirto, ha ospitato la ventisettesima tappa di Miss Italia Calabria. Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, esclusivisti di Miss Italia Calabria e titolari della Carli Fashion Agency: «Mirto ci ha regalato una piazza gremita di gente. Questo ci gratifica tanto perché organizzare spettacoli non è mai semplice. Ringraziamo il pubblico per essere intervenuto così numeroso e per la calorosa accoglienza riservata alle nostre aspiranti miss. Ringraziamo Natascia Callegaro per aver voluto organizzare qui questa serata; la prima di una lunga serie di eventi che ci vedranno coinvolti. Ringraziamo la sua azienda e il suo team, una meravigliosa realtà su Mirto e non solo. Ringraziamo l'amministrazione comunale di Crosia per il patrocinio, il vicesindaco Giovanni De Vico e il consigliere Antonio Graziani, i nostri giurati, la nostra super squadra di professionisti, le aspiranti miss e le loro famiglie. Ringraziamo coloro che credono in noi e hanno sposato il nostro progetto. Venite a visitare Crosia e la frazione di Mirto. Venite in Calabria!».

Natascia Callegaro (titolare dell'azienda Natascia Callegaro hair e spa per i protocolli beauty e wellness) ha dichiarato: «È stata una bellissima serata. Amo Mirto. Sono qui da 35 anni e ho un'azienda da ben 30 anni. Ho iniziato dal nulla, facendo grandi sacrifici. Ho sempre avuto un forte senso del dovere. Oggi, posso confermare che si può fare imprenditoria a Mirto. Si può lavorare tanto affinché questo paese diventi fiore all'occhiello del territorio. Auguro alle aspiranti miss di credere in quel che fanno e non arrendersi mai. In 30 anni di lavoro, non mi sono mai arresa».

Il vicesindaco di Crosia Giovanni De Vico: «Ospitare questa manifestazione è un immenso onore. Ringrazio Natascia Callegaro che si è impegnata affinché questo fantastico evento potesse realizzarsi».

Antonio Graziani (consigliere delegato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo del Comune di Crosia): «Ringrazio l'organizzazione di Miss Italia Calabria per aver scelto Mirto Crosia come tappa per questa fantastica serata. Per noi è motivo di orgoglio ospitare un evento di questa grande portata».

Il Comune di Crosia, in particolare la frazione di Mirto, ha accolto con entusiasmo la ventisettesima tappa del concorso di bellezza più longevo e amato d'Italia. Il borgo sorge sulle pendici della collina di Santo Pietro. La leggenda narra che la città fu fondata dai compagni di Enea nel 1315 a.C., durante il loro viaggio verso la foce del Tevere. Il nome deriva da Kreusa, la moglie di Enea, un ricordo che attraversa i millenni, radicato nelle tradizioni di questo angolo del Mediterraneo. Crosia non è solo un borgo da visitare per la sua bellezza naturale e i suoi monumenti storici, ma un luogo dove la fede e il mistero si fondono, creando un'atmosfera unica. Qui, tra antiche leggende e moderni miracoli, il passato e il presente si incontrano in un abbraccio che risuona ancora oggi nelle viuzze e nei cuori dei suoi abitanti. Crosia è nota non solo per le sue radici storiche, ma anche per il "miracolo della Madonna della Pietà", un fenomeno che ha trasformato questa piccola comunità in un luogo di culto e pellegrinaggio. Il 23 maggio 1987 un quattordicenne del luogo, accompagnato da un amico, si avventurò nella chiesetta diroccata della Madonna della Pietà. Quella che un tempo era stata una chiesa dedicata alla Vergine era ormai un rudere, abbandonato e adibito a stalla. All'interno, il giovane notò che una statua della Madonna, coperta di polvere, stava versando lacrime. Spaventati, i ragazzi corsero a raccontare l'evento agli abitanti del paese. Nei giorni successivi, migliaia di fedeli accorsero al luogo e assistettero a fenomeni inspiegabili, come il movimento di una luce bianca nel cielo notturno. Questo evento ha trasformato Crosia in una meta di pellegrinaggio, attirando l'attenzione di devoti, curiosi e media nazionali.

Oltre al suo ricco patrimonio spirituale, Crosia offre ai visitatori un patrimonio storico e artistico di grande valore. Il Castello Feudale di Mirto, risalente al XVII secolo, rappresenta il cuore dell'antico feudo di Crosia. La Chiesa Matrice dedicata a San Michele Arcangelo, risalente all'XI secolo, e la Chiesa della Madonna della Pietà, con le sue origini nel XVI secolo, sono solo alcune delle meraviglie architettoniche che aspettano di essere scoperte. A pochi chilometri dal centro storico, troviamo la frazione di Mirto, rinomata località costiera premiata con la Bandiera Verde, un riconoscimento assegnato dai pediatri italiani per le località balneari più adatte ai bambini. La spiaggia di Mirto è un'oasi di sabbia chiara, ciottoli e rocce, con acque cristalline color smeraldo. Ideale per famiglie e appassionati di snorkeling, Mirto offre un fondale ricco di posidonia che incanta i subacquei. Oltre alla bellezza naturale, Mirto Crosia è famosa per la sua pianta di liquirizia, che cresce spontaneamente sulle dune di sabbia. Il lungomare di Mirto Crosia si è trasformato in una passerella di glamour e charme con la ventisettesima tappa di Miss Italia Calabria.

La nuova edizione della kermesse, intitolata "Calabria tra storie e tradizioni – un viaggio d'incanto", ha offerto al pubblico un omaggio all'identità culturale di una Regione ricca di storia e tradizioni secolari. L'evento ha saputo unire la celebrazione della bellezza alla valorizzazione delle radici calabresi.

Con la direzione artistica di Linda Suriano, i testi di Francesca Marchese, le coreografie di Lia Molinaro e gli abiti tradizionali delle cinque province calabresi, realizzati dall'Accademia New Style – Scuola di moda e design di Franca Trozzo, hanno portato sul palcoscenico i colori e i simboli della cultura calabrese. La sigla ufficiale dell'evento, "Immagina la bellezza", ideata e arrangiata dall'artista Roberto Bozzo, ha accompagnato l'intera manifestazione, evidenziando il messaggio di orgoglio e appartenenza alla terra calabra. La conduzione della serata, affidata a Larissa Volpentesta e Linda Suriano, ha accompagnato il pubblico in un viaggio emozionale, reso ancora più suggestivo dall'esibizione del cantante Claus Laugelli. Un elemento innovativo e particolarmente apprezzato di questa edizione è stato il coinvolgimento dell'esperta di dinamiche dell'inconscio e mental coach Katya Giannini, il cui supporto ha permesso alle aspiranti miss di affrontare il palco con maggiore sicurezza e disinvoltura, dimostrando che bellezza e autostima vanno di pari passo.

A proclamare la vincitrice della ventisettesima tappa di Miss Italia Calabria è stata la giuria composta da: Antonietta Prantera (dottoressa specialista in Dermocosmesi, parte integrante del centro Natascia Callegaro hair e spa per i protocolli beauty e wellness), Antonio Valerio Prantera (responsabile delegato dell'azienda Natascia Callegaro hair e spa per i protocolli beauty e wellness), Salvatore Garbato (make-up artist delle dive), Giovanni De Vico (vicesindaco del Comune di Crosia), Antonio Graziani (consigliere delegato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo del Comune di Crosia), Daniele Saturnino (Framesi), Sandro Mosca (giornalista), Luigi Forciniti (gioielleria Tommaso Forciniti Gioielli a Mirto Crosia- Miluna), Alessandro Mauro (commercialista), Nicola Montecchi (commercialista).

A seguito dell'incoronazione, Miss città di Mirto Crosia 2024 ha confessato di aver provato «Un'emozione unica, inaspettata. Mi sono commossa. Dedico questa fascia ai miei genitori e ai miei nonni. La mia avventura con Miss Italia Calabria è iniziata nel mese di giugno. Il mio sogno è scalare le vette della medicina internazionale. Questa esperienza rappresenta una sfida con me stessa. Mi ha consentito di acquisire maggiore sicurezza e portare avanti i valori che mi ha trasmesso la mia famiglia sin da bambina. Mi auguro che possa cambiare la mia vita ed essere di ispirazione a molte altre donne».

Prossimi appuntamenti con Miss Italia Calabria del mese di agosto: il 18 a Civita, il 19 a Cirò Marina, il 20 a Carlopoli, il 21 a Falerna, il 22 a Belvedere, il 23 a Rocca di Neto, il 24 a Soriano Calabro, il 25 a Cerchiara di Calabria, il 26 a Marano Principato e il 27 a Corigliano-Rossano. Prosegue così il viaggio di Miss Italia Calabria, portando con sé la magia di una Regione ricca di storia e meraviglie, in cui ogni tappa diventa un'occasione unica per celebrare la bellezza, la cultura e le sue tradizioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.