5 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, De Gaio: «Insieme possiamo costruire la città del futuro»
9 ore fa:iGreco a Las Vegas per la Worldwide Connection McDonald’s: «La qualità calabrese protagonista nel mondo»
6 ore fa:Futuro Nazionale mette radici a Corigliano-Rossano: il mondo di Vannacci agita il centrodestra locale
8 ore fa:Studentessa del Palma Green Falcone Borsellino vince il concorso per il logo del decennale del Teatro di Mendicino
9 ore fa:Calabria, sospesa la libera circolazione sui mezzi pubblici per le Forze dell’Ordine: l'appello del SILP CGIL
8 ore fa: Amendolara, FdI: «Il Sindaco di Corigliano Rossano verifichi ciò che denuncia!»
7 ore fa:Sicurezza in montagna, si chiude il progetto del Cnsas Calabria con gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce
7 ore fa:Tragedia di Amendolara, Sciarrotta (M5S): «Servono responsabilità e soluzioni»
6 ore fa:A Monsignor Luigi Renzo il Premio “L’Umile Santo” nella prima edizione promossa da La Città del Crati TV
8 ore fa:Schianto mortale sulla Statale 106 a Fabrizio: auto contro camion, muore un 50enne

Unical, Fabrizio Greco nuovo direttore del dipartimento di Ingegneria civile

1 minuti di lettura

RENDE - Il professore Fabrizio Greco, ordinario di Scienza delle costruzioni, è il nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria civile (Dinci) dell’Università della Calabria. Le operazioni di voto si sono svolte in modalità telematica sulla piattaforma Eligo e hanno registrato un’affluenza del 100 per cento. A Fabrizio Greco sono andate 52 preferenze (98,1%) su 53 votanti (lo scrutinio ha registrato una scheda bianca).

Si è trattato di un turno di elezioni suppletive, indetto ai sensi dell'art. 8.1 dello Statuto d'Ateneo per ottenere l'allineamento della durata dei mandati direttoriali (per i dipartimenti in scadenza entro il 1° novembre 2024) a quella dei mandati senatoriali. Per questo motivo Fabrizio Greco – che subentra alla guida del dipartimento dopo il sessennio di direzione del professore Roberto Gaudio – resterà in carica fino al 31 ottobre 2025.

Fabrizio Greco è professore ordinario di Scienza delle costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università della Calabria dal 2017. Ha partecipato, sin dal 2001, a numerosi progetti di ricerca relativi a bandi competitivi finanziati dal MUR, svolgendo il ruolo di Responsabile di unità nel 2017 (Progetto PRIN “Multiscale Innovative Materials and Structures – MIMS”) e nel 2022 (Progetto PRIN “Innovative lattice structures and architectured materials for civil engineering- ILAM”).

È stato inserito nel top 2% della classifica dei migliori scienziati al mondo stilata dalla Stanford University sulla scorta del database SCOPUS pubblicata sulla rivista “Plos Biology”, per gli anni dal 2019 al 2022. Incluso per l’anno 2023 nel World Ranking dei Best Scientists in Mechanical and Aerospace Engineering pubblicato da Research.com, svolge attività di revisione per oltre 40 riviste internazionali di prestigio e per numerosi enti di ricerca pubblici, internazionali e nazionali. 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.