3 ore fa:Pietro Falbo è il nuovo Presidente di Unioncamere Calabria
2 ore fa:La Sibari-Roseto inizia a materializzarsi: «Siamo in perfetto orario!»
4 ore fa:Consorzio Igp Clementine di Calabria: Più rigore nei controlli per tutelare il prodotto
55 minuti fa:100mila euro dalla Regione per eventi Co-Ro, Straface: «Così sosteniamo i territori»
2 ore fa:Sui cantieri del Terzo Megalotto
5 ore fa:Sila, usano fitofarmaci senza autorizzazione: multa superiore ai 13mila euro
5 ore fa:Si terrà in Calabria il Meeting Nazionale della Polizia Locale, evento di alta formazione specialistica
3 ore fa:«San Nilo, uomo di pace. Ha saputo incarnare le beatitudini»
4 ore fa:Arriva in Calabria la campagna della Fp Cgil "Curiamoci di noi"
1 ora fa:Reazioni avverse di farmaci e vaccini, torna a operare il Centro Regionale di Farmacovigilanza Calabria

Soccorso Alpino e Speleologico Calabria assistenza durante Marathon degli Aragonesi e Triathlon Belvedere

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Durante la giornata di ieri, domenica 16 giugno, due diverse manifestazioni sportive si sono avvalse del servizio di assistenza di tecnici appartenenti alla Stazione Alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria - CNSAS, al fine di garantire il pronto intervento lungo i percorsi.

Prima manifestazione - la 10° edizione della gara di Mountain Bike "Marathon degli Aragonesi" partita dall'Hub turistico "Catasta" in località Campotenese, nel comune di Morano Calabro (CS). La Gran Fondo di mountain bike agonistica e ciclosportiva inserita nel calendario del Trofeo dei Parchi Naturali si è svolta lungo itinerari sui monti dell'Orsomarso nel Parco Nazionale del Pollino. Con circa 450 partecipanti provenienti da tutta Italia, il tracciato ha previsto la percorrenza di sentieri in boschi e vallate con tratti decisamente impegnativi.

Seconda manifestazione - edizione del "Triathlon Belvedere da zero al cielo" su distanza Sprint, nel comune di Belvedere Marittimo (CS), con partenza a 0 metri sul livello del mare, nel bellissimo golfo di Capo Tirone, ed arrivo, ad una altitudine di 1397 m. s.l.m., alla chiesetta della Santa Croce, che sorge ai piedi dell'imponente parete rocciosa di Monte La Caccia - nel Parco Nazionale del Pollino - , con una splendida vista sulla costa tirrenica.

Sui due diversi tracciati, i tecnici del CNSAS Calabria, hanno presidiato tratti di percorso con i mezzi di soccorso e vigilato su determinati punti critici per la sicurezza dei partecipanti. Nel corso della Marathon degli Aragonesi i tecnici sono intervenuti per un ciclista che, cadendo, ha riportato un importante trauma. Non si è reso necessario alcun intervento durante la gara di Triathlon. 

 

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.