14 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
12 ore fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
13 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
1 minuto fa:Al via il 40° Premio Letterario Nazionale “Troccoli Magna Graecia”
16 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
16 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
15 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
12 ore fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
15 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
14 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo

Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

1 minuti di lettura

ORIOLO - Si è tenuta nei giorni scorsi, con grande entusiasmo da parte della Comunità oriolese, l’istituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, un momento significativo di educazione civica attiva che ha visto protagonisti i più giovani cittadini di Oriolo.

«I ragazzi - si legge nella nota - hanno lavorato con impegno, responsabilità e spirito di partecipazione per eleggere il loro baby sindaco e il proprio Consiglio Comunale, simulando un vero e proprio percorso democratico».

«Percorso coadiuvato dal professore e scrittore Giorgio La Marca, responsabile del progetto, che ha visto varie tappe e relative attività. A partire dalla presentazione delle candidature, la stesura dei programmi e composizione delle liste, fino alle votazioni, che si sono svolte nella Sala Consiliare del Comune. Un'esperienza formativa che va oltre la teoria, avvicinandoli concretamente alla vita pubblica e all’importanza del mettersi al servizio della comunità».

«Come Amministrazione, convinta proponente del progetto, - fanno sapere - crediamo fortemente che coltivare nei giovani il senso civico e il valore della partecipazione sia un investimento fondamentale per il futuro del nostro paese. Stimolare la curiosità verso la politica nel suo significato più nobile – quello del bene comune – vuol dire gettare le basi per una cittadinanza consapevole, attiva e solidale.

«Alla neo sindaca Annastella Cospito e a tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi vanno gli auguri più sentiti dell’Amministrazione Comunale e di tutta la nostra Comunità per il lavoro proficuo che verrà svolto in collaborazione con il Consiglio Comunale di Oriolo. Un grazie speciale a tutti i ragazzi coinvolti, al dirigente scolastico, agli insegnanti e a chi ha reso possibile questo percorso educativo così prezioso. Il futuro di - concludono - Oriolo è in buone mani».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.