10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
9 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
4 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
3 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
10 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
9 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
7 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
7 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
4 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle

Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

1 minuti di lettura

ORIOLO - Si è tenuta nei giorni scorsi, con grande entusiasmo da parte della Comunità oriolese, l’istituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, un momento significativo di educazione civica attiva che ha visto protagonisti i più giovani cittadini di Oriolo.

«I ragazzi - si legge nella nota - hanno lavorato con impegno, responsabilità e spirito di partecipazione per eleggere il loro baby sindaco e il proprio Consiglio Comunale, simulando un vero e proprio percorso democratico».

«Percorso coadiuvato dal professore e scrittore Giorgio La Marca, responsabile del progetto, che ha visto varie tappe e relative attività. A partire dalla presentazione delle candidature, la stesura dei programmi e composizione delle liste, fino alle votazioni, che si sono svolte nella Sala Consiliare del Comune. Un'esperienza formativa che va oltre la teoria, avvicinandoli concretamente alla vita pubblica e all’importanza del mettersi al servizio della comunità».

«Come Amministrazione, convinta proponente del progetto, - fanno sapere - crediamo fortemente che coltivare nei giovani il senso civico e il valore della partecipazione sia un investimento fondamentale per il futuro del nostro paese. Stimolare la curiosità verso la politica nel suo significato più nobile – quello del bene comune – vuol dire gettare le basi per una cittadinanza consapevole, attiva e solidale.

«Alla neo sindaca Annastella Cospito e a tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi vanno gli auguri più sentiti dell’Amministrazione Comunale e di tutta la nostra Comunità per il lavoro proficuo che verrà svolto in collaborazione con il Consiglio Comunale di Oriolo. Un grazie speciale a tutti i ragazzi coinvolti, al dirigente scolastico, agli insegnanti e a chi ha reso possibile questo percorso educativo così prezioso. Il futuro di - concludono - Oriolo è in buone mani».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.