10 ore fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
11 ore fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
8 ore fa:Nomine Polizia Locale a Cassano, la Minoranza si spacca in Consiglio: distinguo e prese di distanza sulle nomine
10 ore fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
11 ore fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
9 ore fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
7 ore fa:Concerto dei Negramaro a Co-Ro: previste navette gratuite e maxischermi. Ecco i dettagli
12 ore fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
8 ore fa:Longobucco, 4:03 del mattino: quando un fulmine colpì U' Campanaru
9 ore fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari

Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

1 minuti di lettura

ORIOLO - Si è tenuta nei giorni scorsi, con grande entusiasmo da parte della Comunità oriolese, l’istituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, un momento significativo di educazione civica attiva che ha visto protagonisti i più giovani cittadini di Oriolo.

«I ragazzi - si legge nella nota - hanno lavorato con impegno, responsabilità e spirito di partecipazione per eleggere il loro baby sindaco e il proprio Consiglio Comunale, simulando un vero e proprio percorso democratico».

«Percorso coadiuvato dal professore e scrittore Giorgio La Marca, responsabile del progetto, che ha visto varie tappe e relative attività. A partire dalla presentazione delle candidature, la stesura dei programmi e composizione delle liste, fino alle votazioni, che si sono svolte nella Sala Consiliare del Comune. Un'esperienza formativa che va oltre la teoria, avvicinandoli concretamente alla vita pubblica e all’importanza del mettersi al servizio della comunità».

«Come Amministrazione, convinta proponente del progetto, - fanno sapere - crediamo fortemente che coltivare nei giovani il senso civico e il valore della partecipazione sia un investimento fondamentale per il futuro del nostro paese. Stimolare la curiosità verso la politica nel suo significato più nobile – quello del bene comune – vuol dire gettare le basi per una cittadinanza consapevole, attiva e solidale.

«Alla neo sindaca Annastella Cospito e a tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi vanno gli auguri più sentiti dell’Amministrazione Comunale e di tutta la nostra Comunità per il lavoro proficuo che verrà svolto in collaborazione con il Consiglio Comunale di Oriolo. Un grazie speciale a tutti i ragazzi coinvolti, al dirigente scolastico, agli insegnanti e a chi ha reso possibile questo percorso educativo così prezioso. Il futuro di - concludono - Oriolo è in buone mani».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.