1 ora fa:Insiti, sui social "spunta" un progetto con una grande firma: Femia firma (anche) il parco urbano
3 ore fa:Co-Ro dice "no" alla violenza di genere: il Parco Fabiana Luzzi diventa voce delle vittime
52 minuti fa:Cassano "in marcia" contro la violenza di genere
4 ore fa:Casa Serena e il caso del concorso per il direttore amministrativo: «Serve trasparenza totale»
3 ore fa:Influenza, domani (finalmente) arrivano i vaccini a Bocchigliero. Domenica a Campana
4 ore fa:Sistema penitenziario calabrese, Fns Cisl chiede maggior dialogo
5 ore fa:Calcio dilettantistico, il Premio StadioRadio approda nell’Alto Jonio
1 ora fa:La Calabria vola alle finali europee del Tour Music Fest 2025 con sette artisti: ecco i nomi
2 ore fa:Colpo di mercato della Rossanese: arriva David Bessa
2 ore fa:Orrico (M5s) chiede lumi a Occhiuto sulla chiusura del Consultorio di Cariati: «Servono risposte»

Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

1 minuti di lettura

ORIOLO - Si è tenuta nei giorni scorsi, con grande entusiasmo da parte della Comunità oriolese, l’istituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, un momento significativo di educazione civica attiva che ha visto protagonisti i più giovani cittadini di Oriolo.

«I ragazzi - si legge nella nota - hanno lavorato con impegno, responsabilità e spirito di partecipazione per eleggere il loro baby sindaco e il proprio Consiglio Comunale, simulando un vero e proprio percorso democratico».

«Percorso coadiuvato dal professore e scrittore Giorgio La Marca, responsabile del progetto, che ha visto varie tappe e relative attività. A partire dalla presentazione delle candidature, la stesura dei programmi e composizione delle liste, fino alle votazioni, che si sono svolte nella Sala Consiliare del Comune. Un'esperienza formativa che va oltre la teoria, avvicinandoli concretamente alla vita pubblica e all’importanza del mettersi al servizio della comunità».

«Come Amministrazione, convinta proponente del progetto, - fanno sapere - crediamo fortemente che coltivare nei giovani il senso civico e il valore della partecipazione sia un investimento fondamentale per il futuro del nostro paese. Stimolare la curiosità verso la politica nel suo significato più nobile – quello del bene comune – vuol dire gettare le basi per una cittadinanza consapevole, attiva e solidale.

«Alla neo sindaca Annastella Cospito e a tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi vanno gli auguri più sentiti dell’Amministrazione Comunale e di tutta la nostra Comunità per il lavoro proficuo che verrà svolto in collaborazione con il Consiglio Comunale di Oriolo. Un grazie speciale a tutti i ragazzi coinvolti, al dirigente scolastico, agli insegnanti e a chi ha reso possibile questo percorso educativo così prezioso. Il futuro di - concludono - Oriolo è in buone mani».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.