2 ore fa:Anche iGreco presenti al torneo annuale di golf Ronald McDonald
16 minuti fa:A Montegiordano sta per concludersi l'esperienza del Tir Camp
1 ora fa:Federmanager Calabria, rinnovate le cariche sociali: Luigi Severini confermato Presidente
3 ore fa:Nel Sud è emergenza siccità e carenza d’acqua. Allarme Fillea
2 ore fa:Un eremita in città: Giovanni Piccirillo ha scelto come eremo la chiesa di San Biagio di Rossano
2 ore fa:Porto Co-Ro, l'Amministrazione condivide l'esigenza di garantire investimenti sul territorio
18 ore fa:Cassano Jonio perde un pezzo di storia: mastro Liborio non c'è più
3 ore fa:Continua a bruciare l'Alto Jonio: centinaia di ettari di boschi e uliveti distrutti
1 ora fa:Cariati, giornata ecologica nella zona del rimboschimento in contrada Vascellero
46 minuti fa:Nuova Sibari-Co-Ro, Tavernise (M5s) soddisfatto per l'ok della CdS

Next Elettronica, Fiom Cgil: «Regione convochi subito il Tavolo per salvare i 16 soci-lavoratori»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Per l'ennesima volta dobbiamo denunciare l'indifferenza, la sottovalutazione e la miopia di quanti, pur potendo e dovendo essere protagonisti attivi, nulla stanno facendo per impedire che la Next Elettronica di Piano Lago, prima ed unica esperienza di Workers buyout in Calabria, fallisca, lasciando per strada i 16 soci lavoratori che pure tanto avevano creduto e investito nel progetto».

È quanto si legge in una nota stampa di Fiom Cgil, che così continua: «Come Fiom Cgil, da sempre al loro fianco, è da oltre un mese che stiamo sollecitando la Regione Calabria, che pure aveva assunto un ruolo attivo e positivo, affinché venga riconvocato il Tavolo con tutti i soggetti (CFI, Legacoop, sindacato) per verificare definitivamente gli impegni assunti e finora inevasi, alla luce dell'opportunità lavorativa prospettata e messa a rischio da comportamenti incomprensibili».

«Ai lavoratori - soci rinnoviamo la nostra vicinanza e volontà di intraprendere - aggiungono - tutte le iniziative di relazione e di lotta per ottenere il Tavolo e costringere, è il caso di dirlo, i soci pubblici e le loro rappresentanze a determinarsi coerentemente con la loro missione che non è e non può essere, quella di certificare la conclusione di una esperienza a solo danno dei lavoratori e delle risorse pubbliche».

«Il Workers buyout può e deve essere, anche in Calabria, uno strumento positivo di politica industriale se ognuno fa la propria parte. Facciamo appello - si legge in conclusione - al senso di responsabilità affinché venga urgentemente convocato il Tavolo per valorizzare ogni opportunità, piccola o grande che sia, che pur si è presentata e che non può essere sciupata per negligenza o altro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.