Cariati, i piccoli del Nido “La tartaruga” protagonisti della Giornata Mondiale dell’Ambiente
I bambini hanno vissuto la loro prima importante esperienza ecosostenibile raccogliendo diverse bottiglie di plastica trovate sulla spiaggia antistante il porto turistico
CARIATI - Una piacevole invasione di magliettine gialle e cappellini colorati sullo sfondo blu di uno splendido mare.
È la cornice che ha visto i piccoli bambini dell’Asilo Nido Comunale “La tartaruga” protagonisti della Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata lo scorso 5 giugno.
Accompagnati dai genitori e da tutta l’equipe educativa in un’uscita didattica, autorizzata dal Comune, i bambini hanno vissuto la loro prima importante esperienza ecosostenibile raccogliendo diverse bottiglie di plastica trovate sulla spiaggia antistante il porto turistico di Cariati.
L’iniziativa, che ha avuto come tema la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le specie, rientra nell’ultima tappa del progetto educativo “I mini mondi” promosso dalla Cooperativa Sociale Gialla che gestisce l’asilo comunale. Un percorso divertente ed interessante che ha portato i più piccoli verso nuove esperienze e scoperte, sensibilizzandoli, nonostante la tenerissima età, anche su temi come l’ecosostenibilità.
«Giornate come queste- ha commentato la delegata alla Cultura Alda Montesanto - vanno promosse ed incentivate perché aiutano i più piccoli a sviluppare quelle abitudini sostenibili che si porteranno dietro per tutta la vita. Sviluppare sin dalla prima infanzia un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, praticando piccoli gesti come la raccolta delle bottiglie di plastica, aiuta senz’altro – ha concluso la delegata alla Cultura- a formare adulti più attenti e consapevoli nei confronti dell’ambiente».