4 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
4 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
2 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
9 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
5 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
3 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
10 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
8 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
9 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
2 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre

Cariati, i piccoli del Nido “La tartaruga” protagonisti della Giornata Mondiale dell’Ambiente

1 minuti di lettura

CARIATI - Una piacevole invasione di magliettine gialle e cappellini colorati sullo sfondo blu di uno splendido mare. 

È la cornice che ha visto i piccoli bambini dell’Asilo Nido Comunale “La tartaruga” protagonisti della Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata lo scorso 5 giugno.

Accompagnati dai genitori e da tutta l’equipe educativa in un’uscita didattica, autorizzata dal Comune, i bambini hanno vissuto la loro prima importante esperienza ecosostenibile raccogliendo diverse bottiglie di plastica trovate sulla spiaggia antistante il porto turistico di Cariati. 

L’iniziativa, che ha avuto come tema la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le specie, rientra nell’ultima tappa del progetto educativo “I mini mondi” promosso dalla Cooperativa Sociale Gialla che gestisce l’asilo comunale. Un percorso divertente ed interessante che ha portato i più piccoli verso nuove esperienze e scoperte, sensibilizzandoli, nonostante la tenerissima età, anche su temi come l’ecosostenibilità. 

«Giornate come queste- ha commentato la delegata alla Cultura Alda Montesanto - vanno promosse ed incentivate perché aiutano i più piccoli a sviluppare quelle abitudini sostenibili che si porteranno dietro per tutta la vita. Sviluppare sin dalla prima infanzia un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, praticando piccoli gesti come la raccolta delle bottiglie di plastica, aiuta senz’altro – ha concluso la delegata alla Cultura- a formare adulti più attenti e consapevoli nei confronti dell’ambiente».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.