14 ore fa:iGreco a Las Vegas per la Worldwide Connection McDonald’s: «La qualità calabrese protagonista nel mondo»
10 ore fa:Futuro Nazionale mette radici a Corigliano-Rossano: il mondo di Vannacci agita il centrodestra locale
13 ore fa:Studentessa del Palma Green Falcone Borsellino vince il concorso per il logo del decennale del Teatro di Mendicino
12 ore fa:Sicurezza in montagna, si chiude il progetto del Cnsas Calabria con gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce
10 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, De Gaio: «Insieme possiamo costruire la città del futuro»
13 ore fa: Amendolara, FdI: «Il Sindaco di Corigliano Rossano verifichi ciò che denuncia!»
14 ore fa:Calabria, sospesa la libera circolazione sui mezzi pubblici per le Forze dell’Ordine: l'appello del SILP CGIL
13 ore fa:Schianto mortale sulla Statale 106 a Fabrizio: auto contro camion, muore un 50enne
11 ore fa:Tragedia di Amendolara, Sciarrotta (M5S): «Servono responsabilità e soluzioni»
11 ore fa:A Monsignor Luigi Renzo il Premio “L’Umile Santo” nella prima edizione promossa da La Città del Crati TV

Cariati, i piccoli del Nido “La tartaruga” protagonisti della Giornata Mondiale dell’Ambiente

1 minuti di lettura

CARIATI - Una piacevole invasione di magliettine gialle e cappellini colorati sullo sfondo blu di uno splendido mare. 

È la cornice che ha visto i piccoli bambini dell’Asilo Nido Comunale “La tartaruga” protagonisti della Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata lo scorso 5 giugno.

Accompagnati dai genitori e da tutta l’equipe educativa in un’uscita didattica, autorizzata dal Comune, i bambini hanno vissuto la loro prima importante esperienza ecosostenibile raccogliendo diverse bottiglie di plastica trovate sulla spiaggia antistante il porto turistico di Cariati. 

L’iniziativa, che ha avuto come tema la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le specie, rientra nell’ultima tappa del progetto educativo “I mini mondi” promosso dalla Cooperativa Sociale Gialla che gestisce l’asilo comunale. Un percorso divertente ed interessante che ha portato i più piccoli verso nuove esperienze e scoperte, sensibilizzandoli, nonostante la tenerissima età, anche su temi come l’ecosostenibilità. 

«Giornate come queste- ha commentato la delegata alla Cultura Alda Montesanto - vanno promosse ed incentivate perché aiutano i più piccoli a sviluppare quelle abitudini sostenibili che si porteranno dietro per tutta la vita. Sviluppare sin dalla prima infanzia un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, praticando piccoli gesti come la raccolta delle bottiglie di plastica, aiuta senz’altro – ha concluso la delegata alla Cultura- a formare adulti più attenti e consapevoli nei confronti dell’ambiente».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.