8 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
5 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
4 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
2 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
9 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
9 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
4 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
10 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
2 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
3 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane

All'Istituto Aletti si conclude la ventiquattresima edizione del Premio Letterario Nazionale "Tersicore"

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Si è conclusa martedì 4 giugno la XXIV edizione del Premio Letterario Nazionale "Tersicore", promosso dalla sezione F.I.D.A.P.A di Trebisacce, in cui gli allievi dell'Istituto Aletti si sono distinti per originalità, creatività, gusto espressivo e inclusività, ottenendo riconoscimenti sia per la Sezione Letteraria che per la Sezione Fumetto e Illustrazione.

La cerimonia di premiazione, moderata dal giornalista Franco Maurella, e avvivata dagli interventi di autorevoli relatori  come professori universitari, critici letterari e giornalisti.

Tanta la soddisfazione del dirigente scolastico e dei docenti che li hanno accompagnati. «Complimenti ai nostri ragazzi - si legge nella nota stampa - che hanno risposto con sensibilità e alta partecipazione alla sfida di rappresentare in arte letteraria o visiva i temi, così attuali e rilevanti per i nostri giovani, della meraviglia dell'imperfezione, della cultura dell'errore, del coraggio della fragilità».

I vincitori: Mirko Matteo della 3° I indirizzo enogastronomia, che ha ricevuto la menzione speciale alla poesia per «il raffinato gusto espressivo che impreziosisce la delicatezza e la spontaneità di versi»; Rosa Cirolla e Salvatore Gatto di 2° H indirizzo enogastronomia per l'illustrazione «enigmatica ed evocativa, per la creatività, l'originalità e l'alto valore inclusivo».

Infine un ringraziamento particolare alla F.I.D.A.P.A., «che ogni anno promuove attività di altissimo valore socio culturale, mettendo in rete terzo settore e scuola, al nostro dirigente scolastico, Alfonso Costanza, che accoglie sempre con autentico entusiasmo tutte le occasioni di incontro e crescita per i nostri studenti» concludono.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.