14 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
20 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
22 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
15 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
16 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
14 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
21 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
19 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
52 minuti fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina

Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»

1 minuti di lettura

PALUDI - Sicurezza ed educazione alimentare, qualità ed autenticità delle produzioni, rispetto delle tradizioni oggi non possono non camminare in parallelo, ed anzi essere impreziosite, dalla massima attenzione al benessere animale; perché è proprio dalla combinazione di più fattori, come lo stress o l’utilizzo di farmaci, che deriva, ormai è provato, la salubrità del prodotto e la sicurezza della catena alimentare, in particolar modo, se si tratta di animali allevati per la produzione di alimenti.

«È per questo che – sottolineano i Fratelli Fonsi – per un’azienda che vuole continuare a seguire la bussola della sostenibilità l’investimento nell’innovazione rappresenta una garanzia in più per proseguire sulla strada della tradizione».

Da qui, la scelta di dotarsi di una nuova sala mungitrice per le pecore per garantire il benessere degli animali e la sicurezza alimentare, supportare e facilitare il lavoro degli addetti, migliorare e velocizzare le operazioni in un ambiente armonioso, rendere ottimale la produzione e salvaguardarla da eventuali cariche batteriche.   

«Mandrie e gregge – aggiungono – sono da sempre cuore e motore della nostra azienda agricola. Pensare ad un approccio che sia distante o che trascuri il rispetto della qualità della vita degli animali sarebbe controproducente per la nostra stessa azienda che continua ad investire, invece in strumenti innovativi capaci di accompagnare i rituali ereditati». 

Capace di mungere 48 capi per volta, il nuovo spazio, moderno e confortevole, capace di ridurre al minimo lo stress per gli animali ed i tempi di permanenza lontano dal resto del gregge, consentirà, in assenza di aria, l’abbattimento di eventuali contaminazioni attraverso un tubo di acciaio che trasporta il latte direttamente nel refrigeratore dove è costante una temperatura ideale di 3 gradi.

«In questo modo si aumenta notevolmente la produzione poiché mungendo, al mattino dopo si avrà il latte pronto per produrre Pecorino crotonese e ricotta» concludono i Fratelli Fonsi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.