10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
17 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
9 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
9 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
8 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
11 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
13 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
16 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione

Il Majorana sperimenta un turismo più accessibile con la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Turismo accessibile, l’Istituto Tecnico Alberghiero sperimenta la Comunicazione Aumentativa e Alternativa per educare al valore dell’accoglienza e costruire consapevolezza. Chi opera al front–office di una struttura ricettiva ha un ruolo importantissimo e deve conoscere il territorio: è la prima persona alla quale l’ospite si rivolgerà per avere informazioni su cosa visitare, dove mangiare e dove andare.

Il dirigente scolastico Saverio Madera esprime soddisfazione per questo nuovo progetto che, coordinato dalla docente curriculare Gabriella Fondacaro, ha interessato gli studenti del terzo e quarto anno dell’Istituto Professionale Alberghiero (IPA) – indirizzo accoglienza turistica.

Il punto di partenza è stato la creazione di un pacchetto turistico della città di Corigliano-Rossano. Ci si è avvalsi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA), l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, sia per le indicazioni dell’itinerario che per rendere più comprensibile agli studenti con disabilità cosa sia una reception e quale sia il comportamento da adottare.

Sono state realizzate delle vignette di simulazione dell'attività al front-office, un'infografica ed un sito web. L’itinerario di visita proposto dagli studenti include le tappe al Monastero di Santa Maria del Patire, ai Giganti di Cozzo del Pesco, al Castello ducale di Corigliano ed al Museo della liquirizia Giorgio Amarelli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.