8 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
7 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
9 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
9 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
10 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
11 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
10 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
6 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
7 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
8 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»

Cariati, al via censimento delle strutture ricettive

1 minuti di lettura

CARIATI - Un censimento delle strutture alberghiere ed extra alberghiere operative sul territorio comunale. È quanto ha avviato il comune di Cariati al fine di valutare la reale capacità ricettiva e di valorizzare ed incrementare il patrimonio informativo sull’offerta turistica del territorio comunale. 

L’iniziativa, tesa a far emergere le presenze dei villeggianti che verranno rilevate nel corso dell’intero anno solare, rappresenta un valido strumento di promozione del territorio puntando a realizzare un’offerta turistica mirata e sostenibile.

A tale scopo, il responsabile dell’area finanziaria Guarascio invita le strutture ricettive presenti sul territorio comunale, ed i titolari degli immobili destinati alle locazioni brevi ad uso turistico, a regolarizzare eventuali inadempienze e ad acquisire il Codice Identificativo Regionale. Nell’avviso pubblicato sulla pagina istituzionale del Comune si fa presente che la Regione Calabria ha prorogato il termine per il rilascio provvisorio del Codice Identificativo Regionale (CIR) alle strutture ricettive che ne faranno richiesta entro il 30 giugno 2024 e che lo stesso codice dovrà essere obbligatoriamente indicato in ogni canale di promozione utilizzato dalla struttura ricettiva.

«La mappatura di tutte le strutture impegnate nell’accoglienza- afferma il delegato ai Servizi Turistici Antonio Scarnato- ci consentirà di avere un quadro chiaro dello stato delle cose, un passo importante nell’ottica di un miglioramento della qualità dell’offerta turistica. La visione è raccontare Cariati e la sua bellezza attraverso il web, i social media e l’internazionalizzazione dei nostri contenuti e della nostra capacità ricettiva, con l’obiettivo di attuare strategie promozionali di destination marketing per affacciarsi verso nuove forme di turismo e competere anche sui mercati internazionali».

L’operazione di censimento sarà svolta con la massima serietà, attraverso riscontri tramite portali di prenotazioni online e con accertamenti sull’intero territorio comunale ad opera delle competenti autorità

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.