12 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
13 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
15 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
11 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
13 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
15 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
10 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
14 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
12 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
14 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico

Allarme siccità, Smiriglia lancia l'appello al Consorzio di bonifica per disponibilità acque irrigue

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «Di fronte al rinnovarsi di concreti e allarmanti rischi di siccità e temperature non favorevoli alle colture di stagione si richiede un significativo rafforzamento delle opportunità di irrigazione rurale per non compromettere le produzioni in corso e gli impegni economici già intrapresi dai commercianti al dettaglio».

È l'appello rivolto dal Vice sindaco di Terranova Da Sibari, Massimiliano Smiriglia, al Consorzio di bonifica Calabria in tema di erogazione acque irrigue ed efficientamento delle reti distribuzione, in particolare nelle zone Sanzo-Galatrella, Q40 Apollinara.

«È una questione della massima urgenza – aggiunge Smiriglia – la messa a disposizione di tutte le risorse idriche utilizzabili e l'ultimazione di tutti i piani di lavoro per l'efficientamento delle reti idriche con l'obiettivo di ridurre se non annullare ogni forma di dispersione dell'acque verso le campagne».

«Come ogni anno - ricorda Smiriglia - ci troviamo nella stessa situazione e fino ad ora, grazie all'intensa e costante attività di collaborazione tra questo Ente comunale e il Consorzio, è stato possibile affrontare situazioni di emergenza, ottenendo ad esempio l'erogazione fissa da aprile a novembre».

«Auspichiamo che anche quest'anno attraverso la fondamentale e sempre costruttiva collaborazione con la Regione sarà possibile poter contare su una rinnovata disponibilità idrica per il benessere dei nostri agricoltori e di conseguenza della nostra economia locale» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.