1 ora fa:Il primo maggio verrà celebrato "il funerale" di Bocchigliero, paese vittima dello spopolamento
5 ore fa:La Legge sulla fusione è inoppugnabile (per 15 anni): gli scissionisti sperano nel Tar | VIDEO
34 minuti fa:VOLLEY - La 2^ divisione femminile vince il girone e conquista i Play Off Promozione
1 ora fa:Crisi Idrica, Bevacqua e Iaccucci (Pd) a sostegno del sindaco di Rocca Imperiale
4 ore fa:Riduzione Tari Crosia, l'opposizione contro Aiello: «Non si attribuisca meriti che non ha»
3 ore fa:Falbo propone di intitolare a Papa Francesco la strada dell'abbraccio a Roberta
3 ore fa:Cosenza Comics and Games è alle porte: torna la mostra del fumetto e della cultura pop
2 ore fa:Conclusi i primi moduli sanitari del progetto “Giovani leoni europei 2023”
4 minuti fa:«Il borgo marinaro di Schiavonea diventi piattaforma dell'Ittiturismo
2 ore fa:Amendolara pronta ad ospitare la Sagra dei Piselli

A Cassano Jonio «il disastro della sanità è sotto gli occhi di tutti»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Aspettando il piano di riordino della rete ospedaliera, ancora una volta Cassano Jonio resta al palo. Del resto, questo territorio non può essere interessato perché non ha mai avuto una struttura ospedaliera. E chi dice il contrario, mente sapendo di mentire, continuando nel festival delle promesse, puntualmente disattese nei fatti». 

È quanto denuncia in una nota stampa Francesco Garofaloportavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa al diritto alla salute di Cassano Jonio, che continua: «I servizi continuano a funzionare a singhiozzo, l'atteso mammografo e il nuovo ecografo non si sa che fine abbiano fatto, il laboratorio di odontoiatria non riesce ad operare e la strumentazione, costata centinaia di milioni di euro, risulta ferma da oltre cinque anni. Alla radiologia la telegestione c'è ma non si vede».

«Così come - evidenzia il portavoce del comitato - non sappiamo dove sono finiti i 10 posti letto, previsti a suo tempo per l'Hospice. Infine, ma non per ultimo, sulla piazzola per l'atterraggio dell'elisoccorso, stendiamo un velo pietoso, nonostante i nostri ripetuti appeli, che si sono infranti contro il muro dell'inerzia e dell'indifferenza».

«Un vero e proprio disastro che si continua a perpetuare ai danni dei cittadini, soprattutto sulle spalle della povera gente, sempre più assetata di servizi sanitari degni dei tempi. Per dirla con Monsignore Francesco Savino “quando non si riesce a garantire il diritto alla salute, muore la civiltà e la democrazia, le cui responsabilità sono ben individuabili”» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.