5 ore fa:Co.Ro. Summer Fest 2026, Alessandro Siani arriva a Corigliano-Rossano con “Fake News”
5 ore fa:Corigliano-Rossano, stretta sui monopattini elettrici e sui mezzi elettrici:
4 ore fa:Odissea 2000 alza il volume dell’estate: nel weekend arrivano Radio Kiss Kiss e il K-Pop Experience
3 ore fa:Foce del Crati, i monitoraggi premiano la Riserva: acque in equilibrio e nessun segnale di eutrofizzazione
6 ore fa:Rossano, acqua dispersa da oltre un mese sulla vecchia condotta Fallistro: nuova falla lungo la rete
3 ore fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza
6 ore fa:Trasporti nell’Alto Jonio, Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione di Trebisacce
2 ore fa:Da agosto torna il collegamento fino a Rocca Imperiale, a settembre parte il “Treno della Magna Graecia”
4 ore fa:Il messaggio dell'Arcivescovo a turisti e visitatori della Diocesi di Rossano-Cariati
2 ore fa:A Vaccarizzo la Grande Guerra raccontata dai prigionieri: Ferraro porta a Vakarici le voci dimenticate dei campi

A Spezzano Albanese un convegno dal titolo "Amianto: salute, ambiente e tutela della comunità"

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Sensibilizzare, informare e promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi connessi alla presenza dell'amianto nel territorio. Con questi obiettivi il gruppo consiliare del Comune di Spezzano Albanese Il Coraggio di Cambiare organizza il convegno dal titolo "Amianto: salute, ambiente e tutela della comunità", un importante momento di approfondimento e confronto dedicato a una tematica di grande rilevanza per la salute pubblica, la tutela ambientale e la sicurezza dei cittadini.

L'iniziativa si svolgerà giovedì 11 giugno 2026, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Spezzano Albanese e rappresenterà un'occasione per fare il punto sui rischi legati all'esposizione all'amianto, sulle strategie di prevenzione, sugli strumenti di tutela sanitaria e sulle possibili azioni da mettere in campo per la salvaguardia del territorio.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Spezzano Albanese, dott. Ferdinando Nociti, e del Presidente di Alessco (Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della provincia di Cosenza), ing. Marco Ghionna.

Seguiranno gli interventi dell'ing. Giuseppe Infusini, Presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto – Sezione di Cosenza, e del dott. Ferdinando Laghi, Vice Presidente nazionale di ISDE Italia Medici per l'Ambiente e Consigliere regionale, che offriranno un qualificato contributo tecnico e scientifico sul tema.

L'introduzione sarà affidata ad Alessia Bufano, componente del gruppo civico "Il Coraggio di Cambiare", mentre il dibattito sarà moderato da Rossana Cucci, capogruppo consiliare del movimento.

Particolare attenzione sarà riservata al confronto con la cittadinanza attraverso uno spazio dedicato agli interventi del pubblico. Un momento di partecipazione attiva che intende favorire il dialogo tra istituzioni, esperti e comunità locale, nella convinzione che la conoscenza e il coinvolgimento dei cittadini rappresentino strumenti fondamentali per affrontare con responsabilità e consapevolezza le sfide ambientali e sanitarie che interessano il presente e il futuro del territorio.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.