8 ore fa:Schiavonea celebra le sue tradizioni: Pruppetish Ara Marina incorona Giuseppe Bianco
9 ore fa:Nonni, bancomat d’amore in una società senza gratitudine
12 ore fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica ancora protagonista: Danilo Ruggiero vince la 10 km di Filadelfia
14 ore fa:Progetti di Vita, l'assessore Straface risponde a Greco: «La Riforma sulla disabilità è già realtà operativa»
11 ore fa:Dante Maffia e il suo Federico: l’imperatore davanti all’amore, al potere e alla morte
13 ore fa:Consiglio comunale di Cariati, l'opposizione all'attacco: «Conti fuori controllo e sul caso Vascellero serve chiarezza»
9 ore fa:Rossano, bambina di 5 anni investita da una moto sul lungomare: trasferita in elisoccorso
6 ore fa:Incendi sul Pollino, fiamme sulle colline di Lungro: roghi anche verso Altomonte
15 ore fa:DIARI DI STORIA | Le Muraglie di Pietrapaola, il mistero ciclopico della Sila Greca
10 ore fa:La Sibaritide-Pollino invecchia: in 52 Comuni su 58 ci sono più anziani della media nazionale

Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE- Da ordinanza N.4 del 17.01.2024 il ponte sul torrente Saraceno, al Km 48+850, veniva chiuso al traffico veicolare per lavori di ristrutturazione ad opera della provincia e oggi, 28 Marzo 2024, è stato ufficialmente riaperto.

«Un ponte strategico - riporta la nota - per le due comunità attigue di Villapiana e Trebisacce. Immediata è stata l'insorgenza di Ass.Op.Ec l'Associazione dei commercianti di Trebisacce, guidata da Perrone Nicola. Proprio quest'ultimo, assieme agli Associati, ha lamentato il grave disagio economico che di riflesso, la suddetta chiusura portava all'economia di Trebisacce. Difatti, l'interscambio economico tra i due paesi vicini, è stato fortemente compromesso in questi mesi poiché il tratto chiuso ha inibito e ridotto fortemente la circolazione tra le due comunità, considerando che l'unico percorso alternativo è la ex strada Statale 106. Il Ponte sul torrente Saraceno rappresenta, da sempre, un'arteria di collegamento comoda e veloce per motocicli, neopatentati e per chi, per scelta, non ama percorrere la Ex Statale 106 essendo molto trafficata».

«Solerte - si legge più avanti - è stata la visita in data 01.02.2024 del Dirigente Provinciale Ingegnere Gianluca Morrone e successivamente anche del Presidente della Provincia Rosaria Succurro, che dopo un opportuno sopralluogo, hanno sollecitato entrambi il cronoprogramma previsto dalla Ditta, che a sua volta, si è resa disponibile per ridurre al minimo i disagi. E proprio grazie all'ascolto attivo ed alla disponibilità delle Istituzioni, nella fattispecie della Consigliera Regionale e Presidente della terza commissione, Pasqualina Straface, prontamente attenzionata di quanto stava accadendo, ha vigilato e garantito il rispetto degli accordi presi, ed  i lavori si sono conclusi in tempi celeri».

 «Siamo immensamente grati alle Istituzioni - ha dichiarato  il presidente di Assopec Nicola Perrone - per avere ascoltato le nostre richieste, un risultato che testimonia l'importanza del dialogo e della collaborazione civica».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.