4 ore fa:Lo scoiattolo nero torna a Marina di Sibari
2 ore fa:Al Paolella grande successo per l'evento-spettacolo “Danza per la Vita”
2 ore fa:Co-Ro, stasera "Incanto di Natale" illuminerà il Parco Fabiana Luzzi
2 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: al via “Viaggiando tra i Presepi – Presepi in Gioco”
4 ore fa:Natale solidale, a Cariati si potrà lasciare un dono per i bimbi bisognosi
1 ora fa:Cuore, orgoglio e carattere: il Città Corigliano-Rossano strappa un pari oltre il 90’
1 ora fa:Pietrapaola, la Sindaca rompe gli schemi e assume (anche) il comando degli Uffici
3 ore fa:I Tiromancino in concerto a Castrovillari. Ecco quando
4 ore fa:Crosia, pronto l'allestimento che accoglierà il Presepe Vivente
32 minuti fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano

Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE- Da ordinanza N.4 del 17.01.2024 il ponte sul torrente Saraceno, al Km 48+850, veniva chiuso al traffico veicolare per lavori di ristrutturazione ad opera della provincia e oggi, 28 Marzo 2024, è stato ufficialmente riaperto.

«Un ponte strategico - riporta la nota - per le due comunità attigue di Villapiana e Trebisacce. Immediata è stata l'insorgenza di Ass.Op.Ec l'Associazione dei commercianti di Trebisacce, guidata da Perrone Nicola. Proprio quest'ultimo, assieme agli Associati, ha lamentato il grave disagio economico che di riflesso, la suddetta chiusura portava all'economia di Trebisacce. Difatti, l'interscambio economico tra i due paesi vicini, è stato fortemente compromesso in questi mesi poiché il tratto chiuso ha inibito e ridotto fortemente la circolazione tra le due comunità, considerando che l'unico percorso alternativo è la ex strada Statale 106. Il Ponte sul torrente Saraceno rappresenta, da sempre, un'arteria di collegamento comoda e veloce per motocicli, neopatentati e per chi, per scelta, non ama percorrere la Ex Statale 106 essendo molto trafficata».

«Solerte - si legge più avanti - è stata la visita in data 01.02.2024 del Dirigente Provinciale Ingegnere Gianluca Morrone e successivamente anche del Presidente della Provincia Rosaria Succurro, che dopo un opportuno sopralluogo, hanno sollecitato entrambi il cronoprogramma previsto dalla Ditta, che a sua volta, si è resa disponibile per ridurre al minimo i disagi. E proprio grazie all'ascolto attivo ed alla disponibilità delle Istituzioni, nella fattispecie della Consigliera Regionale e Presidente della terza commissione, Pasqualina Straface, prontamente attenzionata di quanto stava accadendo, ha vigilato e garantito il rispetto degli accordi presi, ed  i lavori si sono conclusi in tempi celeri».

 «Siamo immensamente grati alle Istituzioni - ha dichiarato  il presidente di Assopec Nicola Perrone - per avere ascoltato le nostre richieste, un risultato che testimonia l'importanza del dialogo e della collaborazione civica».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.