Mandatoriccio, tasse ridotte per i cittadini iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero
Grispino: «Obiettivo ridurre anche le tariffe per i residenti, ma anche il più piccolo taglio percentuale per un comune in dissesto risulta difficile. Riguardo l'indebitamento pregresso è in corso confronto con liquidatore»
MANDATORICCIO - A Mandatoriccio per i cittadini iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (Aire) il trattamento per alcune tariffe, come la Tari o l'imposta municipale unica (IMU) continua ad essere ridotto. Misura introdotta l’anno scorso a beneficio di chi vive fuori dai confini nazionali e che magari ritorna nel proprio paese d’origine solo per una settimana o 10 giorni all’anno, il provvedimento è stato confermato dal Consiglio Comunale riunitosi nei giorni scorsi.
«L’intenzione – sottolinea il sindaco Aldo Grispino – era e resta quella di ridurre anche le tariffe per i residenti, ma anche il più piccolo taglio percentuale per un comune in dissesto come Mandatoriccio risulta difficile. L’Amministrazione Comunale resta impegnata nel confronto con il liquidatore verificare e provvedere al ripiano dell'indebitamento pregresso».
Tra gli altri punti approvati dall’Assise civica ci sono anche l’individuazione delle aree e l’atto di indirizzo per le assegnazioni delle concessioni demaniali marittime stagionali; la conferma dell’aliquota addizionale comunale all’IRPEF e delle aliquote IMU per il 2024; l’approvazione delle tariffe e le agevolazioni per il piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti per il quadriennio 2022/2025; la verifica delle aree fabbricati da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie; l’approvazione del documento unico di programmazione DUPS per il biennio 2024/2026 e l’approvazione del bilancio di previsione.