10 ore fa:A Cosenza grande risultato per il lanciatore del peso Jesse John della Corricastrovillari
12 ore fa:Cassano Jonio 2025, la Maratona elettorale: lo scrutinio minuto per minuto
8 ore fa:Trionfo di storia, spettacolo e tradizioni alla XX Edizione della Festa della Bandiera
13 ore fa:Amministrative Cassano Jonio 2025: aumenta l'affluenza alle urne
11 ore fa:Carceri del cosentino, entrano in servizio quattro nuovi commissari e nove vice Ispettori
9 ore fa:Patìr 2025: il premio Giorgio Leone va a Mimmo Lucano
10 ore fa:Crosia, nuovo asilo nido grazie ai fondi Pnrr
11 ore fa:È dell'Unical il migliore ricercatore al mondo di Ingegneria geotecnica sismica under 40
8 ore fa:Amministrative Cassano 2025, Iacobini: «Segnale di discontinuità, ma ora serve l’aiuto di tutti»
8 ore fa:Un giornalista alla guida di Cassano Jonio: Gianpaolo Iacobini è il nuovo sindaco

Mandatoriccio, tasse ridotte per i cittadini iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - A Mandatoriccio per i cittadini iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (Aire) il trattamento per alcune tariffe, come la Tari o l'imposta municipale unica (IMU) continua ad essere ridotto. Misura introdotta l’anno scorso a beneficio di chi vive fuori dai confini nazionali e che magari ritorna nel proprio paese d’origine solo per una settimana o 10 giorni all’anno, il provvedimento è stato confermato dal Consiglio Comunale riunitosi nei giorni scorsi.

«L’intenzione – sottolinea il sindaco Aldo Grispino – era e resta quella di ridurre anche le tariffe per i residenti, ma anche il più piccolo taglio percentuale per un comune in dissesto come Mandatoriccio risulta difficile. L’Amministrazione Comunale resta impegnata nel confronto con il liquidatore verificare e provvedere al ripiano dell'indebitamento pregresso».

Tra gli altri punti approvati dall’Assise civica ci sono anche l’individuazione delle aree e l’atto di indirizzo per le assegnazioni delle concessioni demaniali marittime stagionali; la conferma dell’aliquota addizionale comunale all’IRPEF e delle aliquote IMU per il 2024; l’approvazione delle tariffe e le agevolazioni per il piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti per il quadriennio 2022/2025; la verifica delle aree fabbricati da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie; l’approvazione del documento unico di programmazione DUPS per il biennio 2024/2026 e l’approvazione del bilancio di previsione. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.